Famiglie Nuove

 

 
Breve presentazione del Movimento FAMIGLIE NUOVE
 
Il Movimento Famiglie Nuove è l’espressione del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich, che si rivolge al mondo della Famiglia: nasce nel 1967 ed ha più di 300 mila aderenti e 4 milioni di simpatizzanti nei cinque continenti (vedi il sito www.famiglienuove.org).
Tutto parte dall’impegno dei suoi membri a vivere con radicalità la spiritualità dei Focolari, incentrata sull’Unità chiesta, per l’umanità intera, da Gesù al Padre prima di morire. Nei suoi oltre quarant’anni di vita ha lavorato per mettere a punto un nuovo modo di essere famiglia e una innovativa cultura familiare costruita lungo quattro linee guida: spiritualità, educazione, socialità e solidarietà.
 
E’ un modello che attrae e porta frutti. Coppie sul punto di frantumarsi ritrovano la forza per cercare un dialogo nuovo e per ricostruire quel che si è rotto. In un mondo che ha dimenticato i grandi valori e che assiste inerte alla disgregazione della “cellula fondamentale della società”, la testimonianza di famiglie “controcorrente” solidali, aperte, con lo sguardo all’insù, è fermento per una società più impegnata nella dimensione sociale, sia religiosa che civile.
 
FAMIGLIE NUOVE cura la formazione di coppie animatrici che animano poi gruppi di famiglie sparsi nel territorio regionale. Questi gruppi hanno una periodicità varia di incontro e formano alla Spiritualità applicata alla vita di famiglia; vengono condivise esperienze vissute sulla Parola di Dio e messi in comune a livello mondiale, secondo le possibilità di ciascuna famiglia, beni spirituali e materiali, nella tensione ad essere sempre più una famiglia ri-evangelizzata ed evangelizzante, per portare con la vita quotidiana la gioia di essere cristiani.
 
Le Famiglie Nuove si impegnano in modo vario:
 nelle molteplici attività locali proprie del Movimento dei Focolari, spesso collegate a livello internazionale
 nell’animazione di Famiglie che si avvicinano al Movimento
 nel sostegno alle nuove generazioni (es: Run4Unity – www.web4unity.net , Gen Fest – www.genfest.org )
 nel dialogo con altre religioni e culture
 nell’impegno a livello politico (es: proposte di riflessione sul tema dell’unità al consiglio regionale)
 nei vari ambiti della vita sociale, lavorativa ed ecclesiale nel proprio territorio (commissione famiglia regionale, aggregazioni laicali, Forum delle Associazioni Familiari regionale e provinciali, operatori nei servizi pastorali nelle chiese locali).
Propongono inoltre incontri aperti e cammini di sostegno per le realtà più fragili della vita familiare, offrendo occasioni di incontro periodiche e distinte rivolte a
 Fidanzati
 Giovani coppie nei primi anni di matrimonio
 Coniugi separati e/o in nuova unione.
Promuovono, con la loro vita il più possibile coerente con il Vangelo, la cultura della fraternità.
 
I referenti territoriali del Movimento Famiglie Nuove sono:
 
per Torino e Pinerolo:
Coniugi Sandra e Dino Piccoli fam.piccoli@fastwebnet.it
Per Ivrea, Aosta, Vercelli, Asti e Alessandria:
Coniugi Anna e Angelo Attardo angelo.attardo@fastwebnet.it
Per il Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Coniugi Barbara e Paolo Rovea paolo.rovea@libero.it
 
condividi su