Preparazione al matrimonio

Preparazione prossima delle giovani coppie sui temi dell’affettività e dell’amore:

«Il tempo di fidanzamento non è soltanto un momento di passaggio e di preparazione a un futuro: è un tempo in se stesso importante. È tempo di crescita, di responsabilità e di grazia» (Direttorio di pastorale familiare, 41).

È già in atto da qualche anno l’iniziativa denominata “Qualcosa di nuovo”, in collaborazione con l’Ufficio Giovani (e in armonia con altre iniziative simili di altri gruppi): aperta a quei giovani fidanzati che vogliano fare un cammino di crescita nella fede proprio come coppia. Ci sono due equipes operative in due distretti della diocesi:

– a Torino presso la parrocchia S. Anna , coordinato dal diacono Sergio Di Lullo,
 – nel distretto Sud coordinato da don Alberto Piola.

Preparazione immediata dei fidanzati al matrimonio[1].

L’Ufficio Famiglia ha pubblicato nel 2004 il testo Due cuori una Chiesa. Percorso per la preparazione dei fidanzati alla vita cristiana nel matrimonio, Effatà, Cantalupa: un sussidio di aiuto alle parrocchie sui metodi, modalità e contenuti degli incontri con i fidanzati, con l’intento di offrire alle UP un progetto di cammino omogeneo su cui orientarsi, alla luce anche dei cambiamenti sociali (per esempio, ormai un numero considerevole di coppie che chiedono il matrimonio religioso già convivono). Nella seconda parte ci sono delle schede/sussidio per gli incontri ed altro materiale utile.

L’Ufficio è a disposizioni per aiutare nell’utilizzo di un tale sussidio e per pensare insieme all’equipe dell’UP eventuali percorsi più impegnativi per i fidanzati.

——————————————————————————–

[1] «La pastorale prematrimoniale, in ogni sua articolazione, costituisca uno dei capitoli più urgenti, importanti e delicati di tutta la pastorale familiare. Tale pastorale si trova di fronte a una svolta storica. Essa è chiamata a un confronto chiaro e puntuale con la realtà e a una scelta: o rinnovarsi profondamente o rendersi sempre più ininfluente e marginale. Di qui, in particolare, la necessità di una cura pastorale del fidanzamento che aiuti a riscoprirne e viverne il senso umano e cristiano e di una preparazione immediata o particolare al matrimonio più attenta, puntuale e articolata»: Direttorio, cit., n. 40, corsivi nostri.