Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Pastorale dei Giovani
e dei Ragazzi

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Chi siamo

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin
Il SINODO DEI GIOVANI, aperto ufficialmente il 18 novembre 2012 dall'Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, coinvolge direttamente il servizio e l'organizzazione dell'Ufficio per la Pastorale dei Giovani e dei Ragazzi dell'Arcidiocesi di Torino.
 
Assunto come priorità all'inizio dell'Anno Pastorale 2012-2013 (come annunciato allo START UP del 28 settembre u.s.), il SINODO DEI GIOVANI rappresenta infatti l'orizzonte di riferimento entro cui collocare tutte le attività e le iniziative di pastorale giovanile per il biennio previsto dal Sinodo.
 
L'Ufficio si pone a servizio dell'Arcivescovo innanzitutto per sensibilizzare e promuovere lo spirito e il senso del Sinodo, da non intendersi come evento ma come PERCORSO e STILE.
 
In secondo luogo, nel solco tracciato dagli Arcivescovi e dai Direttori precedenti - nella gratitudine per il bene offerto e il lavoro sostenuto, l'Ufficio Giovani è oggi chiamato ad un rinnovamento della sua organizzazione, per far fronte alle nuove esigenze del Sinodo.
 
Così, oltre al Direttore dell'Ufficio, don Luca Ramello, al Collaboratore d'Ufficio, Dott. Maurizio Versaci e al personale di segreteria, rappresenta un dono prezioso la collaborazione dei GIOVANI INTRALCI, in particolare dei giovani volontari impegnati nell'Equipe Diocesana del Sinodo come in quelle Distrettuali e di Unità Pastorale, provenienti da parrocchie, oratori, associazioni, congregazioni, movimenti e gruppi dell'Arcidiocesi.
 
In questo primo anno del percorso sinodale, oltre a garantire le attività ordinarie previste per ogni anno, l'Ufficio Giovani si sente particolarmente impegnato nell'esercizio di ascolto e di conoscenza della ricca e variegata pastorale giovanile della nostra Arcidiocesi, dedicando, in questa fase, maggior attenzione ai GIOVANI (18-30 anni), come richiesto dal SINODO e al ruolo svolto dall'Oratorio nella pastorale battesimale, come richiesto dalla Lettera Pastorale dell'Arcivescovo "Devi nascere di nuovo", per l'anno 2012/2013.
 
Sede: via Val della Torre 3

Orari di apertura:
Dal L al  V : 9.00-12.30 e 14.00-15.30
Tel.: 011/51.56.342
Fax: 011/51.56.339
E-mail: giovani@diocesi.torino.it
Direttore: Ramello don Luca 
Collaboratore: Maurizio Versaci
 

Contatti versione
Via Val della Torre, 3 - 10149 Torino
tel. 011/51 56 342 - Fax 011/51 56 339
e-mail: giovani@diocesi.torino.it
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30

Direttore: Ramello don Luca
Collaboratore: Versaci Maurizio
Segreteria: Cristina Franzè