Con semplice profondità

Ritiro giovani presso il Santuario di Forno di Coazze e programma celebrazioni 10-11 febbraio

Il prossimo 11 febbraio ricorrerà il 160° anniversario della prima apparizione a Lourdes della Vergine Immacolata. La Madonna, la «signora vestita di bianco», apparve, presso la grotta di Massabielle a santa Bernardette Soubirous, l’11 febbraio 1958.

Tale significativo anniversario quest’anno interagisce con il cammino verso il Sinodo dei Vescovi sui giovani del prossimo ottobre. Per questa ragione i giovani della sezione di Torino dell’Oftal con il Santuario di Lourdes di Forno di Coazze e l’Ufficio di Pastorale Giovanile diocesana propongono un ritiro sui temi proposti dall’Arcivescovo nella sua ultima Lettera Pastorale, «Maestro dove abiti?», legati alla fragilità e al servizio con le persone ammalate. Il ritiro inizierà alle ore 16 di sabato 10 febbraio pv per concludersi nel primo pomeriggio di domenica 11, ed è aperto a tutti i giovani che desiderino confrontarsi con la semplice profondità del messaggio di Lourdes.

Alle ore 21 di sabato 10 gli stessi giovani animeranno la processione aux flambeaux verso la Grotta. Al mattino di domenica 11, alle ore 10.30, sarà celebrata l’eucarestia per tutti i pellegrini, con la recita dell’Angelus alla Grotta. Seguiranno un momento di festa con il pranzo alle ore 12.30 e, al pomeriggio, alle ore 15.30 la preghiera del Rosario e alle ore 16 la S. Messa con la benedizione dei malati.

La partecipazione alla processione di sabato sera, alle S. Messe e al pranzo di domenica è però estesa a tutti coloro che vogliano compiere un piccolo pellegrinaggio nello stile di Lourdes.

Sabato 10

Ore 16 inizio ritiro

Ore 21 processione aux flambeaux verso la Grotta

Domenica 11

Ore 10.30 celebrazione eucaristica per tutti i pellegrini

Ore 12 recita dell’Angelus alla Grotta

Ore 12.30 pranzo comunitario

Ore 15.30 preghiera del Rosario

Ore 16 S. Messa con la benedizione dei malati

Quote
– 30 euro per i giovani che prenderanno parte al ritiro (da sabato a domenica, vitto e alloggio)

– 23 euro per chi partecipa solo al pranzo comunitario

Iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 5 febbraio scrivendo a info@upgtorino.it per il ritiro, mentre per il pranzo chiamando il santuario al numero 011.9349828 o 3317673694.