Thesaurus – Il tesoro della Preghiera – Animatori con stile

Sono stati presentati e sono in distribuzione i sussidi per l’Oratorio estivo.
– “Thesaurus e il sentiero proibito” vuole anzitutto offrire materiali di qualità, freschi e immediati a supporto di tutte le proposte degli oratori e delle parrocchie che in ogni stagione offrono ai bambini e ai ragazzi spazi di crescita e di maturazione all’interno del progetto e della proposta di vita di Gesù.
L’avventura è tratta dal romanzo, Il sentiero proibito di Moony Witcher edito dalla Elledici. Si svolge nell’ambiente fantastico di Valle Persa, un villaggio immerso in una natura meravigliosa di prati e boschi. Due gruppi di ragazzi si stanno preparando da tempo ad una sfida che verrà celebrata nel solstizio d’inverno alla presenza di tutti gli abitanti del villaggio. Un rito che esige il rispetto di regole contenute in tre libri antichi di immenso valore e che assicurerà per un nuovo anno l’armonia con la natura e tra gli abitanti tutti. E forse, tra questi ragazzi verrà scelto colui che affiancherà i grandi saggi nella custodia del Thesaurus, un misterioso tesoro nascosto nella Montagna Sacra, oltre il Sentiero Proibito e l’Arco dei Tronchi Vivi. Ma qualcuno tradirà, travolto dall’avidità e dalla sfiducia nei grandi Saggi, mettendo in pericolo la vita degli altri e l’armonia del villaggio.
– “Il tesoro della preghiera” si tratta di una traccia per la preghiera di ogni giorno offerta per accompagnare la relazione quotidiana con il Signore non solo durante i giorni dell’Oratorio estivo o dei campi scuola ma in ogni giorno della settimana.
Articolata in due momenti principali, al mattino e alla sera, propone sei momenti fondamentali della preghiera cristiana: lodare, affidare, invocare, chiedere perdono, ringraziare e intercedere.
Si tratta di una proposta per la preghiera comunitaria con i ragazzi, gli animatori e gli educatori, utilizzabile anche in forma personale, con la possibilità di ulteriori approfondimenti e arricchimenti
 – “Animatori con stile” è un sussidio nato dai percorsi di formazione degli animatori e degli educatori degli Oratori dell’Arcidiocesi di Torino per preparare innanzitutto l’Oratorio estivo ma valido per il servizio in Oratorio di tutto l’anno.
Si parte da una parola chiave: lo «stile». Si può infatti fare animazione in tanti modi ma ciò che qualifica l’animatore di Oratorio è lo «stile» secondo il Vangelo.
«Animatori con stile» indica tre dimensioni dello «stile» dell’Oratorio: lo «stile» dell’incontro, (prima parte), della responsabilità (seconda parte) e dell’accompagnamento (terza parte).
Ogni dimensione, affrontata in due capitoli, per un totale di sei moduli, si articola su quattro livelli di approfondimento, che variano a seconda dell’età degli animatori, della loro esperienza di Oratorio e della loro maturità personale.
In questo libretto si spiegano le tematiche di fondo dello «stile» di animazione in Oratorio.