Volontari cercasi! – Ostensione Sindone 2015

Il prossimo anno – in occasione del Bicentenario di don Bosco – dal 19 aprile al 24 giugno – si svolgerà una Ostensione straordinaria della Sindone che porterà a Torino tantissimi pellegrini; sarà certamente per la nostra Chiesa un impegno notevole ma anche un evento di fede e una occasione di incontro e di accoglienza. L’Arcivescovo ha indicato come dimensioni particolari per questo eventi l’attenzione ai malati e ai giovani. E proprio ai GIOVANI viene rivolto l’appello perché siano testimoni di quell’«AMORE PIÙ GRANDE» che ha lasciato il “segno” sulla Sindone e nell’opera educativa di don Bosco. Come? Con la loro disponibilità a diventare VOLONTARI DELLA SINDONE!
Infatti il cuore di questa accoglienza e di tutta l’organizzazione che essa comporta saranno i VOLONTARI. Tenendo conto di tutta la varietà dei servizi, dei vari luoghi operativi e dei diversi turni da coprire si prevede di doverne coinvolgere circa 3.000.Per questo l’invito viene rivolto innanzitutto ai GIOVANI delle parrocchie, degli Oratori insieme alle associazioni ed ai movimenti ecclesiali della nostra Diocesi.

DUE SONO LE POSSIBILITÀ DI VOLONTARIATO:

1. VOLONTARI DURANTE L’OSTENSIONE, nei vari servizi richiesti dall’accoglienza dei pellegrini a Torino e nel percorso di accompagnamento alla Sindone. Sarà un modo concreto – oltre e prima ancora dell’aiuto organizzativo – per testimoniare il “volto giovane” della Chiesa di Torino che i pellegrini incontreranno. Ma sarà anche l’occasione di ricevere in dono la ricchezza dell’incontro e della conoscenza di tanti pellegrini – specialmente giovani – che verrano a Torino.

I VOLONTARI potranno offrire la loro disponibilità compilando la scheda di iscrizione sul sito www.sindone.org  e consegnandola compilata al Referente della loro parrocchia oppure portandola personalmente presso la sede del Comitato in via Cappel Verde 2A – angolo via XX settembre nei seguenti orari: martedì, giovedì e sabato dalle 10:00 alle 19:00; per l’iscrizione saranno necessarie due fotografie formato tessera.

2. VOLONTARI, FIN D’ORA, NELLA SEGRETERIA DELL’OSTENSIONE, già attiva in piazza Castello a Torino. Si tratta di un servizio particolare all’interno del volontariato per la Sindone, che si occupa del primo contatto con i pellegrini che telefonano o scrivono per chiedere informazioni o fare una prenotazione. I requisiti richiesti, con la necessaria propensione all’incontro cordiale e all’accoglienza paziente, riguardano la semplice gestione di un PC e di una fotocopiatrice. Il servizio dei GIOVANI in SEGRETERIA SINDONE potrà essere prestato nei giorni di martedì – giovedì – sabato su due turni, ore 10-14.30 e 14.30-19.
La disponibilità dovrà essere segnalata in prima battuta all’Ufficio di Pastorale Giovanile (via Val della Torre 3, 10149 Torino, lun.-ven. 9.00-12.30; 14.00-15.30, Tel.: 011.51.56.342
FAX: 011.51.56.339; giovani@diocesi.torino.it .
Successivamente verrà compilata la scheda di iscrizione al servizio di volontariato.

Grazie ai GIOVANI che saranno VOLONTARI nel segno de «L’AMORE PIÙ GRANDE»!