Arte e Liturgia

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 18

Questo Quaderno narra le principali vicende della Sezione Arte dell’Ufficio liturgico diocesano dal momento della sua costituzione nel 1967 fino al 1998, evidenziando i temi progressivamente emersi.

Con estrema precisione si ricordano le attività culturali, i convegni e gli incontri organizzati dalla sezione; gli interventi sui beni culturali; le azioni contro i furti nelle chiese e i passi per istituire il museo diocesano dell’Arcidiocesi di Torino.
Cospicuo risulta il lavoro relativo al controllo di progetti relativi a cappelle inserite in ospedali, case di riposo, seminario, cimiteri cittadini, aeroporto. Affronta poi le problematiche delle chiese abbandonate, dei restauri, degli adeguamenti dei presbiteri, dei saloni polivalenti, dell’inserimento di opere d’arte. L’ultima parte riguarda i progetti per nuove chiese e le barriere architettoniche.
Il quaderno n. 18 dell’Ufficio Liturgico diocesano “Arte e Liturgia”
è disponibile presso l’Ufficio Liturgico Diocesano di Torino