Liturgico

Corso per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Incontri a Pessione e a Torino
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

I ministri della Comunione devono avere un mandato specifico da parte del Vescovo. L’età minima è di 25 anni, la massima di 75.

La richiesta di nuovi ministri va compilata dai Parroci, o Superiori religiosi (per gli usi interni della comunità religiosa) sui moduli disponibili presso l’Ufficio Liturgico e sul sito Internet . I rettori di chiese non parrocchiali dovranno fare riferimento alla parrocchia.

Il Corso di preparazione per i nuovi ministri è di sette incontri di 2 ore ciascuno, e termina con una domenica, nella quale viene conferito ai partecipanti il mandato. I ministri della Comunione che non portano la Comunione ai malati, ma aiutano solo nella distribuzione della Comunione in chiesa, dovranno partecipare solo ai primi tre incontri e alla domenica finale del corso.

Dopo il corso di base, i ministri della Comunione per i primi tre anni sono liberi dagli incontri di formazione. Terminati i tre anni inizierà la formazione permanente: ogni anno per i Ministri che portano la Comunione anche ai malati e ogni tre anni per i Ministri che distribuiscono la Comunione solo in Chiesa.

Per i ministri che distribuiscono la Comunione in strutture residenziali (ospedali, case di riposo e di cura) l’Ufficio della Pastorale della Salute propone un corso specifico.

PER IL DISTRETTO SUD-EST

PESSIONE (TO) – Salone Parrocchiale di Pessione – Via Martini e Rossi 89

lunedì 7-14-21-28 ottobre 2019 *

lunedì 4-11 e 18 novembre 2019