Liturgico

facebooktwitterrssyoutubemail

Corso per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Calendario degli incontri a CIRIE' per il Distretto Nord e a TORINO per i Distretti Torino Città, Sud-Est e Ovest
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

I ministri della Comunione devono avere un mandato specifico da parte del Vescovo.
L’età minima è di 25 anni, la massima di 75.
La richiesta di nuovi Ministri va compilata dai Parroci, o Superiori religiosi (per gli usi interni della comunità religiosa) sui moduli predisposti dall’Ufficio Liturgico (cf allegato). I rettori di chiese non parrocchiali dovranno fare riferimento alla parrocchia.
La domanda per la richiesta di nuovi Ministri va presentata all’Ufficio Liturgico diocesano entro il 18 settembre 2017.
Il corso di preparazione per i nuovi Ministri è di sette incontri di 2 ore ciascuno, e termina con una domenica, nella quale viene conferito ai partecipanti il mandato. I Ministri della Comunione che non portano la Comunione ai malati, ma aiutano solo nella distribuzione della Comunione in chiesa, dovranno partecipare solo ai primi tre incontri e alla domenica finale del corso.
Dopo il corso di base, i Ministri della Comunione per i primi tre anni sono liberi dagli incontri di formazione. Terminati i tre anni, inizierà la formazione permanente: ogni anno per i Ministri che portano la Comunione anche ai malati e ogni tre anni per i Ministri che distribuiscono la Comunione solo in Chiesa.
Per i Ministri che distribuiscono la Comunione in strutture residenziali (ospedali, case di riposo e di cura) l’Ufficio della Pastorale della Salute propone un corso specifico.

Per il Distretto Nord:
CIRIE’ (TO) – Salone Caritas San Giuseppe – Via Vittorio Emanuele 162
Lunedì 2 – 9 – 16 – 23 ottobre 2017
Lunedì 6 – 13 – 20 novembre 2017

Per i Distretti Torino Città, Sud-Est e Ovest:
TORINO (TO) – Oratorio parrocchiale Gesù Operaio – Via Ternengo ang. Via Leoncavallo
Martedì 3 – 10 – 17 – 24 ottobre 2017
Martedì 7 – 14 – 21 novembre 2017

Incontro conclusivo:
TORINO (TO) – c/o Salone Parrocchiale Gesù Operaio, Via Ternengo ang. Via Leoncavallo
Domenica 26 novembre 2017 – dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (ore 16.00 Celebrazione Eucaristica con il conferimento del mandato)

Per info: