Il sacramento della comunione

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 13

Anche questo Quaderno riporta le lezioni tenute alle Giornate per la formazione dei ministri straordinari della comunione (si affianca ai precedenti Quaderni nn.10 e 11).
Inizia col affrontare la domanda cruciale: « cosa significa fare la comunione?». Attraverso alcuni brani dell’Antico Testamento si incontra il Dio dell’Alleanza, creatore di comunione, e con il passaggio al Nuovo Testamento questo tema assume una nuova dimensione: il movimento di comunione che parte da Dio, in Gesù Cristo assume una dimensione ascendente.
Per Cristo, con Cristo e in Cristo, l’umanità ascende alla comunione con Dio Padre nell’unità dello Spirito Santo. È così che la Chiesa diviene segno di comunione, che non è una idea astratta, ma si traduce in impegno e missione, in altre parole in carità vissuta.
Il quaderno n. 13 “Il sacramento della comunione” dell’Ufficio Liturgico diocesano è esaurito.
E’ consultabile presso la Biblioteca dell’Ufficio Liturgico