Liturgico

facebooktwitterrssyoutubemail

Incontri di aggiornamento per i Ministri Straordinari della Comunione in attivita’

Programmazione per l'anno 2018
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

Gli incontri di aggiornamento e formazione per i Ministri Straordinari della Comunione che esercitano già il loro ministero nella nostra Diocesi (comprese le religiose), si terranno a partire dal mese di gennaio 2018 fino a giugno 2018.

A questi si aggiungono la XXVI Giornata Mondiale del Malato e la XXIX Giornata Caritas che saranno valide per il rinnovo del mandato per l’anno 2018. A queste giornate sono invitati a partecipare i ministri impegnati in modo più specifico negli ambiti della pastorale della salute e della carità.

Ricordiamo che dopo il corso di base, i ministri straordinari della Comunione Eucaristica possono esercitare il proprio ministero per tre anni senza dover rinnovare il loro mandato. Trascorsi i primi tre anni dal ricevimento del mandato, dovranno partecipare ad un incontro di formazione permanente, dislocato territorialmente nei quattro distretti pastorali della diocesi:

i ministri che portano la Comunione Eucaristica ai malati – a cui il parroco intende richiedere che venga loro rinnovato l’incarico – dovranno partecipare ogni anno a uno degli incontri di formazione permanente;

i ministri che distribuiscono la Comunione Eucaristica solo in chiesa – a cui il parroco intende richiedere che venga loro rinnovato l’incarico – sono tenuti a partecipare alla formazione permanente e potranno esercitare il proprio ministero per altri tre anni senza dover rinnovare il loro mandato.

I parroci dovranno inviare entro dicembre 2017, il foglio con l’elenco dei ministri in attività previsti per l’anno 2018 (in allegato).

Incontri di formazione permanente per i Ministri della Comunione in attività – Chiesa e Malati

DISTRETTO TORINO CITTÀ (Ufficio Liturgico)

domenica 21 gennaio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

TORINO (TO) – Centro Congressi Santo Volto – Via Borgaro 1

DISTRETTO TORINO OVEST (Ufficio Caritas)

domenica 25 febbraio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

ORBASSANO (TO) – Salone Chiesa S.G.B. Cottolengo, Via Malosnà 3

DISTRETTO TORINO NORD (Ufficio Caritas)

domenica 18 marzo 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

VALLO TO.SE (TO) – Salone Parrocchiale Centro Maria Orsola, Via Cardinal Pellegrino 8

DISTRETTO TORINO SUD-EST (Ufficio Pastorale della Salute)

domenica 15 aprile 2018 dalle ore 15.00 alle ore 17.30

TROFARELLO (TO) – Salone Parrocchiale Parrocchia Santi Quirico e Giulitta – Via Don Masera 2 angolo Via Roma 11

SOLO CHIESA

L’incontro si svolgerà nella giornata della solennità del Corpus Domini e sarà dedicato ad un tema Eucaristico.

È destinato soprattutto ai ministri della Comunione che distribuiscono la Santa Comunione in Chiesa.

mercoledì 6 giugno 2018 – dalle ore 18,30 alle ore 20,00

TORINO (TO) – Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Aula Magna – Via XX Settembre 83

seguirà Celebrazione Eucaristica e Processione per il Corpus Domini

ALTRI INCONTRI VALIDI PER IL RINNOVO DEL MANDATO

CONVEGNO DIOCESANO PER LA XXVI GIORNATA MONDIALE DEL MALATO*

Sabato 10 febbraio 2018 – dalle ore 8,00 alle ore 13,00

TORINO (TO) – Centro Congressi Santo Volto – Via Borgaro 1

Per informazioni: Ufficio Pastorale della Salute tel. 011/5156360 – email salute@diocesi.torino.it; www.diocesi.torino.it/salute

XXIX GIORNATA CARITAS*

Sabato 10 marzo 2018 – dalle ore 8.30 alle ore 13.00

TORINO (TO) – Teatro Grande Valdocco – Via Sassari 28/B

Per informazioni: Ufficio Caritas – tel. 011/5156350 – email caritas@diocesi.torino.it; www.caritas.torino.it

*La XXVI Giornata Mondiale del Malato e la XXIX Giornata Caritas sono valide per il rinnovo del mandato per l’anno 2018.

Sono invitati a parteciparvi i ministri impegnati in modo più specifico negli ambiti della pastorale della salute e della carità.

In allegato: modulo di richiesta rinnovo ministri straordinari della comunione in attività

In allegato: modulo per la richiesta del rinnovo del mandato e locandina

Per info: Ufficio Liturgico diocesano

tel. 011 5156408, fax 011 5156409, email: liturgico@diocesi.torino.it