Incontri di formazione permanente per i Ministri della Comunione in attività

Gli incontri di aggiornamento e formazione per i Ministri Straordinari della Comunione che esercitano già il loro ministero nella nostra Diocesi (comprese le religiose), si terranno a partire dal mese di febbraio 2017 fino a giugno 2017.
A questi si aggiungono la XXV Giornata Mondiale del Malato e la XXVIII Giornata Caritas che saranno valide per il rinnovo del mandato per l’anno 2017. A queste giornate sono invitati a partecipare i ministri impegnati in modo più specifico negli ambiti della pastorale della salute e della carità.
Ricordiamo che dopo il corso di base, i ministri straordinari della Comunione Eucaristica possono esercitare il proprio ministero per tre anni senza dover rinnovare il loro mandato. Trascorsi i primi tre anni dal ricevimento del mandato, dovranno partecipare ad un incontro di formazione permanente, dislocato territorialmente nei quattro distretti pastorali della diocesi:
i ministri che portano la Comunione Eucaristica ai malati – a cui il parroco intende richiedere che venga loro rinnovato l’incarico – dovranno partecipare ogni anno a uno degli incontri di formazione permanente;
i ministri che distribuiscono la Comunione Eucaristica solo in chiesa – a cui il parroco intende richiedere che venga loro rinnovato l’incarico – sono tenuti a partecipare alla formazione permanente e potranno esercitare il proprio ministero per altri tre anni senza dover rinnovare il loro mandato.
I parroci dovranno inviare entro dicembre 2016, il foglio con l’elenco dei ministri in attività previsti per l’anno 2017 (in allegato).

Incontri di formazione permanente per i Ministri della Comunione in attività – Chiesa e Malati

Distretto Torino Ovest (Ufficio Pastorale della Salute)
domenica 19 febbraio  2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
a Cascine Vica-Rivoli (TO) – Teatro San Paolo, Corso Francia ang. Via Berton

Distretto Torino Città (Ufficio Caritas)
domenica 5 marzo 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
a Torino (TO) –  Salone parrocchiale S.Rita da Cascia, Via Vernazza 26

Distretto Torino Nord (Ufficio Pastorale della Salute)
domenica 19 marzo 2017 dalle ore 15.00 alle ore 17.30
a Settimo Torinese (TO) – Salone Oratorio Santa Maria, Via Don Gnocchi 2

Distretto Sud-Est (Ufficio Liturgico)
domenica 7 maggio 2017 – dalle ore 15.00 alle ore 17.30
a Bra (CN) – Centro culturale polifunzionale “Giovanni Arpino”, Largo Della Resistenza 15

Incontro per Ministri della Comunione solo Chiesa

L’incontro, alla vigilia della solennità del Corpus Domini, sarà dedicato ad un tema Eucaristico. È destinato soprattutto ai ministri della Comunione che distribuiscono la Santa Comunione in Chiesa.

Sabato 17 giugno 2017 dalle ore 9.30 alle ore 11.30
a TORINO (TO) – Salone Parrocchiale S. Rita da Cascia, Via Vernazza 26

ALTRI INCONTRI VALIDI PER IL RINNOVO DEL MANDATO

Convegno diocesano per la XXV Giornata mondiale del Malato
Torino (TO) – Centro Congressi del S. Volto, Via Nole angolo via Borgaro
sabato 11 febbraio 2017
ore 8.00 – 13.00 registrazione e interventi formativi
ore 14.00-15.45  attività libera in gruppi di condivisione
Alla conclusione dei lavori della mattinata  i Ministri Straordinari della Comunione potranno ritirare il rinnovo dell’incarico per l’anno pastorale 2016/2017
Per informazioni: Ufficio Pastorale della Salute tel. 011/5156360 – email salute@diocesi.torino.it; www.www.diocesi.torino.it/salute

XXVIII Giornata Caritas
Torino (TO) – Teatro Valdocco, Via Sassari 28/b
sabato 1° aprile 2017 – dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Per informazioni: Ufficio Caritas – tel. 011/5156350 – email caritas@diocesi.torino.it; www.caritas.torino.it

La XXV Giornata Mondiale del Malato e la XXVIII Giornata Caritas sono valide per il rinnovo del mandato per l’anno 2017.
Sono invitati a parteciparvi i ministri impegnati in modo più specifico negli ambiti della pastorale della salute e della carità.

In allegato: modulo di richiesta rinnovo ministri straordinari della comunione in attività e locandina degli incontri validi per il rinnovo del mandato per l’anno 2017.

Per info: Ufficio Liturgico diocesano
tel. 011 5156408, fax 011 5156409, email: liturgico@diocesi.torino.it