La messa con i fanciulli: catechesi e liturgia

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 8

Si tratta di uno studio circa il rapporto tra liturgia e catechesi, fattosi più evidente dopo la pubblicazione nel 1977 di due nuovi libri liturgici: La messa dei fanciulli e Lezionario per la messa dei fanciulli.
Lo studio in questione parte dalla convinzione che l’ambito dell’educazione cristiana è più ampio di quello della catechesi e non si esaurisce in essa, per cui va integrata con l’educazione liturgica, senza per questo costituire due educazioni diverse: la liturgia è una componente e una dimensione dell’educazione cristiana. Occorre un progetto educativo unitario che preveda celebrazioni liturgiche nell’itinerario catechistico. La proposta si fonda sull’asserto didattico che i fanciulli imparano facendo e si sviluppa secondo tre tappe: catechesi come scuola di preghiera; iniziazione alla celebrazione eucaristica; iniziazione alla celebrazione sacramentale della penitenza.

Il quaderno n. 8 “Quale liturgia per quale Chiesa?” dell’Ufficio Liturgico diocesano è esaurito.

E’ consultabile presso la Biblioteca dell’Ufficio Liturgico