Prendersi cura della Liturgia. Il gruppo Liturgico

Giornata Operatori Liturgici 6 novembre 2010 - Atti del Convegno

Chi si prende cura della liturgia? Nessuno (dal momento che si ritiene già fatta)? Uno solo (il parroco, o l’animatore tuttofare)? Qualcuno (i soliti noti)? Tutti insieme (con mille idee diverse)?
La partecipazione di tutti all’azione liturgica richiede una cura competente, ordinata e misurata non dal gusto di uno solo o di pochi, ma dalla Liturgia stessa, chiamata ad adattarsi alla concreta assemblea radunata. La sfida di tenere in equilibrio attenzione all’assemblea e attenzione al Mistero celebrato è il compito specifico dell’equipe per la pastorale liturgica, spesso detto «gruppo liturgico».
Nel convegno, con l’aiuto di esperti e con il contributo dei partecipanti si cercherà di precisarne l’utilità, i compiti, gli strumenti per il suo buon funzionamento.
Il confronto nei singoli distretti della diocesi avrà come obiettivo quello di concretizzare ulteriormente il tema del convegno con l’aiuto dei laboratori.
Presso l’Ufficio Liturgico Diocesano è disponibile il Quaderno dell’ufficio Liturgico n. 22 sul tema: “Il gruppo liturgico. Prendersi cura della liturgia”.