Musica e Messa 2

Workshop per Animatori liturgici e musicali - 27 Maggio 2018

Dopo il successo del primo workshop “Musica a Messa” del febbraio scorso e la richiesta di molti di ripetere l’evento, l’Ufficio liturgico Diocesano di Torino ha proposto un secondo Workshop di approfondimento: “Musica a Messa 2″ che si è svolto il 27 maggio 2018 presso l’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia (Seminario Maggiore) – Via Lanfranchi 10 – Torino .

Il seminario rivolto a tutti gli animatori musicali e ai direttori di coro (con un titolo di studio o autodidatti) che prestano il loro servizio di Suonare o dirigere a Messa e si è proposto di offrire spunti di approfondimento e possibilità di confronto in merito agli argomenti da voi richiesti.

ore 14.30                       Ritrovo e divisione nei vari laboratori

ore 14.45 – 16.15          Partecipazione al primo Laboratorio scelto

ore 16.15 – 17.30          Partecipazione al secondo Laboratorio scelto

ore 17.30 – 18.00         Tutti insieme, prove

ore 18.00 – 18.30        Preghiera insieme e saluti

LABORATORI – scarica il materiale dei laboratori

LAB. 1: Quali strumenti si possono utilizzare nella Liturgia ed in particolare nella celebrazione eucaristica? (aspetto normativo a cura di don Paolo Tomatis) ed esempi pratici di introduzioni ed adattamenti con flauto, chitarra, percussioni. Docenti: Mussino Pietro, Antonio Bacino, Stefania Nale e altri ….

LAB. 2: Quali criteri per scegliere un canto e programmazione del repertorio per l’intero anno liturgico? Sussidi, foglietti, repertori – Docenti: Elisabetta Massè, Sr Lucia Mossucca e Leonardo Vindimian

LAB. 3: Aspetti tecnici per amplificare gli strumenti e l’uso dei microfoni in Chiesa. Docenti: don Carlo Franco, Emanuele Prochietto – tecnico audio e fonico

LAB. 4: Direzione di coro: il gesto tempi semplici, composti, espressione, panorama delle tecniche direzionali e esempi pratici Docenti: Raul Orlando Arreguin Rosales – docente presso il Pontificio Istituto Musica Sacra di Roma

In allegato la locandina “Musica a Messa 2” e atti del workshop.