Liturgico

Facebooktwitterrssyoutubemail

“Musica a Messa 6” – domenica 27 ottobre 2019

Workshop per chitarrisi, cantori e direttori di coro - iscrizioni aperte fino al 20 ottobre 2019
Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Domenica 27 ottobre 2019 dalle ore 14,00 presso il Seminario Maggiore di Via Lanfranchi 10 si terrà la sesta edizione di

“MUSICA A MESSA” – Workshop per chitarristi, cantori e direttori di coro

ore 14.00                   Ritrovo e inizio LABORATORIO – prima parte

ore 16.15                   Break

ore 16.30                   LABORATORIO – seconda parte

ore 17.30                   Prove tutti insieme

ore 18.00 – 18.30   Preghiera e saluti

LABORATORI:

Laboratorio 1: DIRIGERE UN CORO LITURGICO – Docente: Pietro Mussino

Analisi di un canto, gestione di una prova, insegnare un nuovo canto, direzione e concertazione di brani a più voci, i cambiamenti di tempo, l’articolazione del braccio e la dinamica, il fraseggio.

Laboratorio 2: VOCALITÀ CORALE  –  Docente: Adriano Popolani

Sviluppare le capacità di controllare e regolare la propria voce, gestendo consapevolmente i fatti intensivi, timbrici, ritmici e melodico-intonativi.

Laboratorio 3: CANTARE IL SALMO RESPONSORIALE – Docenti: Elisabetta Massè e Suor Lucia Mossucca

Proposte di salmi responsoriali per avvento e Natale. Un buon salmista “improvvisa, ma non si improvvisa”, né dal punto di vista tecnico, né dal punto di vista testimoniale. Deve senz’altro possedere “esperienza nell’arte del salmodiare, buona pronuncia e buona dizione”(OGMR 76), ma deve anche vivere ed essere testimone di ciò che canta.

Laboratorio 4: SUONARE LA CHITARRA DURANTE LE CELEBRAZIONI LITURGICHE – Docente Mauro Tabasso

Arpeggio e armonizzazione di canti per la Liturgia. Preparazione di sottofondi pe favorire la meditazione durante la preghiera.

In allegato la locandina dell’evento e curriculum vitae dei docenti.

Sarà richiesto un contributo spese di € 5,00

E’ possibile partecipare ad un solo laboratorio e richiedere l’attestato di partecipazione in fase di iscrizione.

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 OTTOBRE SUL FORM DELLA DIOCESI

Chiusura iscrizioni al raggiungimento dei 120 iscritti.

Per informazioni: Ufficio Liturgico 011 51 56 408 liturgico@diocesi.torino.it