Parlare dell’«aldilà»

Quaderno dell'Ufficio Liturgico Diocesano di Torino n° 17

Il Quaderno nasce dalla necessità, ma anche della difficoltà, che i pastori hanno di parlare della morte e, in particolare, dell’aldilà. Anche molti cattolici praticanti non negano di nutrire dubbi circa la resurrezione della carne, il giudizio di Dio “particolare e generale”, paradiso, inferno e purgatorio.

L’autore del presente studio, Louis-Marie Chauvet, affronta le questioni in prospettiva pastorale tenendo conto che esse coinvolgono profondamente le persone e che il linguaggio e costituzionalmente inadeguato a esprimere ciò che supera l’esperienza umana.
Con linguaggio semplice, ma tutt’altro che superficiale spiega che ciascuno è chiamato alla vita in Dio, e che non bisogna aver paura di usare dei simbolismi, quali “lassù nel cielo” , “il fuoco dell’amore che purifica”, “fuoco eterno” e così via.
Scarica il quaderno n. 17 “Parlare dell’«aldilà»” dell’Ufficio Liturgico diocesano.
Le copie cartacee sono esaurite.