Quale liturgia per quale Chiesa?

Quaderno dell'Ufficio Liturgico diocesano di Torino n° 7

Nel 1975, a poco più di 10 anni dalla Sacrosanctum Concilium, si era conclusa la pubblicazione di tutti i nuovi libri liturgici, ma si era consapevoli che la riforma liturgica era appena incominciata. Il presente Quaderno vuol essere un contributo nella direzione di prendere coscienza che al di là dei nuovi riti scritti sui libri ci sono le assemblee e i sacerdoti che li celebrano, ci sono criteri, principi e motivazioni da cui la riforma è partita e di cui le comunità cristiane devono cogliere il senso profondo, proprio perché la pratica liturgica non rimanga vuota di spirito evangelico.
Domenico Mosso, Eugenio Costa jr, Roberto Gabetti, tre nomi storici dell’ufficio liturgico della Diocesi di Torino, mettono in rilievo gli elementi fondamentali per cui si può parlare di “liturgia ieri” e “liturgia oggi”.
Il quaderno n. 7 “Quale liturgia per quale Chiesa?” dell’Ufficio Liturgico diocesano è esaurito.
E’ consultabile presso la Biblioteca dell’Ufficio Liturgico