Liturgico

facebooktwitterrssyoutubemail

“Con gesti e parole”. I linguaggi della catechesi e della liturgia

sabato 17 febbraio

Il convegno si terrà il 17 febbraio presso il teatro della parrocchia Gesù Operaio di Torino (Via Leoncavallo 18) dalle ore 9,00 alle ore 16,30.

Il titolo scelto per l’annuale Convegno/laboratorio di liturgia e catechesi prende le mosse da una espressione utilizzata dalla Costituzione conciliare Dei Verbum per esprimere il modo con cui Dio si rivela nella storia: attraverso “gesti e parole intimamente connessi” (n. 2). È in questa ricchezza di comunicazione che Egli raggiunge l’uomo nella varietà dei suoi linguaggi. Allo stesso modo l’uomo, nel rispondere a Dio che si rivela, trova la pienezza della propria espressività di fede nelle varie forme di linguaggio di cui il suo Creatore lo ha dotato.

Nel riflettere e nel lavorare pastoralmente su questo tema occorre non solo recuperare e rilanciare i diversi codici comunicativi del nostro essere umani e cristiani, ma anche il loro rapporto, in modo che gesti e parole della fede siano anch’essi intimamente connessi e quindi veri, coerenti ed espressivi.

Nella mattinata saremo aiutati ad entrare in questo confronto tra i linguaggi della liturgia e della catechesi attraverso l’intervento del relatore d. Luca Palazzi e la presentazione di alcuni progetti pastorali che si stanno sperimentano in Diocesi. Nel pomeriggio si svolgeranno i laboratori per fasce di età, dove i partecipanti potranno entrare più specificamente nel tema attraverso le attività proposte a seconda dell’interesse e del servizio pastorale svolto nella propria parrocchia.

Ore 9,15: Presentazione della giornata

Ore 9,30: Catechesi e liturgia in dialogo – Relazione di don Luca Palazzi

Ore 10,30: Coffee break

Ore 11,00: Progetti per rilanciare

Ore 11,45: Dialogo con i relatori

Ore 12,30: Pausa pranzo (al sacco)

Ore 14,00: Ateliers

Atelier 1: La festa del Nome: l’onomastico – Pastorale Battesimale (0/6 anni)

Atelier 2: Ci hai chiamati per nome – Progetto Tobia

Atelier 3: Tu mi conosci – Progetto ragazzi Azione Cattolica

Atelier 4:  Io accolgo te – Catechesi familiare

Ore 16,00: Conclusioni

Le iscrizioni al convegno sono chiuse.

Per informazioni: Ufficio Catechistico – tel. 011/5156340 – mail catechistico@diocesi.torino.it

17/02/2018 (tutto il giorno)
Uffici diocesani, UFFICIO LITURGICO
Via Ruggero Leoncavallo, 18, Torino, TO, Italia