Liturgico

facebooktwitterrssyoutubemail

MUSICA A MESSA: workshop per organisti, chitarristi e direttori di coro

domenica 25 febbraio

Iscrizione necessaria entro il 20 febbraio  attraverso il form

Nel rapporto con la liturgia si decide il destino della fede e della Chiesa“ .
J. Ratzinger

Perché un workshop?

È necessario suonare e cantare alla Messa? La risposta è: Sì! Non esiste la Messa letta e la Messa cantata, esiste la celebrazione eucaristica chiamata ad essere “celebrata e percepita come evento pasquale e comunitario…”. Quante volte cinque minuti prima della Messa si sente dire: “Che canto si fa all’inizio? E alla comunione?” e così di seguito. Questa scena contiene seri interrogativi: Quali sono i momenti in cui cantare? Con quale criterio scegliere i canti? Quali strumenti musicali utilizzare e come suonarli?

Questo workshop si propone di interrogarsi su quanto all’interno delle nostre comunità gli animatori musicali ed i direttori di coro abbiano la responsabilità di favorire l’incontro con il Risorto attraverso l’arte del suonare e dirigere!

Rivolto a:

II Seminario è rivolto a tutti gli animatori musicali e ai direttori di coro (con un titolo di studio o autodidatti) che prestano il loro servizio di Suonare o dirigere a Messa.

Offre spunti di approfondimento e possibilità di confronto in merito alle consuetudini e suggerimenti per una buona pratica.

Luogo: Parrocchia Immacolata Concezione e San Donato – Via Saccarelli 10 – Torino

Data e orario:   25 Febbraio   ore 15.00-18.00

Programma:

• Breve introduzione: Cantare la messa
  • Divisione in tre laboratori: organisti, chitarristi, direttori di coro
  • Conclusione

Iscrizione necessaria entro il 20 febbraio  attraverso il form

Consulta la locandina e video musicale di presentazione del workshop

Portare con sè le partiture (puoi scaricarle qui).

Per i chitarristi è fondamentale portare con sé lo strumento.

Per info: Ufficio Liturgico Diocesano – tel. 011/5156408 – mail liturgico@diocesi.torino.it

25/02/2018 15:00
25/02/2018 18:00