Missionario

Sulle rotte del mondo

Corso di preparazione ad un viaggio missionario 2017/2018
facebooktwittergoogle_pluspinterest

Per il 2017/2018 il Centro Missionario Diocesano ripropone “Sulle rotte del mondo”

Un percorso che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolte, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…
Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!

Calendario (vedere allegati)

La proposta, identica nei contenuti ma più mirata nello sviluppo degli stessi a seconda dei destinatari, sarà articolata in due percorsi distinti, uno per adulti a novembre 2017, ed uno per GIOVANI da Aprile a Maggio. Per il Centro Missionario organizzerà anche un’esperienza in Kenya, le prime tre settimane di agosto (25 posti disponibili).

Adulti (novembre)
Giovani e Gruppi (aprile/maggio più eventuale viaggio con Diocesi) che desiderano vivere ’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria; si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo.

Struttura del cammino

Quattro incontri serali comuni a tutti, per i singoli gruppi di “destinazione” seguiranno altri incontri per approfondire la conoscenza del paese che si visiterà e tra i partecipanti.
Gli incontri serali sono finalizzati stimolare la riflessione su “motivazioni ed aspettative” e su alcuni aspetti della Missione: Incontro tra Culture, Giustizia, Povertà e Sviluppo e Chiesa Missionaria. Gli incontri sono tenuti da persone “esperte” del tema e/o da missionari (laici, preti, religiosi) con esperienza diretta di dialogo e conoscenza delle realtà missionarie e introdotti da un breve lectio su un’icona biblica.
L’itinerario prevede infine due appuntamenti diocesani:
• Il saluto e la benedizione dell’arcivescovo ai partenti (giugno 2018)
• L’incontro al ritorno, in cui ci si ritroverà per condividere e rielaborare le esperienze vissute e “restituirle” alla diocesi in occasione dell’Assemblea Missionaria.

Informazioni e Iscrizioni

Contattando il Centro Missionario Diocesano: animiss@diocesi.torino.it – tel. 011.51.56.374 e impegnandosi a frequentare percorso proposto. Il percorso vuole essere anche un’esperienza di gruppo, per cui la fedeltà agli appuntamenti ne è una peculiarità.

Costi

Totalmente a carico di chi sceglie il viaggio di visita ad una missione sono tutte le spese per biglietto, assicurazione, vitto e alloggio presso la missione, trasporti interni nel paese visitato, ecc. In linea di massima il costo complessivo del viaggio estivo si aggira sui 1200/1500 euro.
SULLE ROTTE DEL MONDO – AGOSTO 2017 from claudia on Vimeo.