A Torino la prima mostra fotografica su «San Romero d’America»

Domenica 14 ottobre papa Francesco ha dichiarato santo Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador simbolo della difesa dei diritti degli ultimi e degli oppressi. Ucciso da un cecchino sull’altare il 24 marzo 1980, il vescovo-martire pagò con la sua stessa vita la sua opposizione alla lotta armata e alla violenza dei gruppi paramilitari, che falcidiarono la popolazione salvadoregna in una brutale guerra civile che durerà più di 10 anni e che farà almeno 80.000 morti.

In occasione della sua canonizzazione, Editrice Missionaria Italiana presenta un percorso illustrativo per conoscere da vicino il vescovo degli oppressi. La mostra, dal titolo «San Romero d’America», è formata da 16 pannelli e comprende fotografie d’epoca e testimonianze dirette che guidano il visitatore alla scoperta delle tappe più importanti della vita di monseñor e ne inseriscono la vicenda personale e spirituale nel contesto socio-politico del tempo. Per l’occasione, Emi ha ottenuto direttamente del Centro Romero dell’Università Centroamericana di San Salvador e dal Romero Trust (Londra) alcune fotografie dell’epoca di Romero. Dalla sua ordinazione ai suoi incontri con S. Paolo VI – canonizzato insieme a lui il 14 ottobre –, e con S. Giovanni Paolo II; dalla sua «conversione» dopo l’uccisione di Rutilio il Grande nel 1977 fino al martirio, la mostra è un percorso completo per scoprire e approfondire la vicenda dell’arcivescovo degli ultimi.

A Torino, «San Romero d’America» sarà presentata in anteprima alla presenza dell’arcivescovo, mons. Cesare Nosiglia, martedì 30 ottobre alle ore 18.30 nella sede di O.A.S.I. Operazione Mato Grosso (Via Gorizia, 116), in occasione dell’incontro con i giovani che hanno partecipato ai viaggi missionari durante l’estate. La mostra, a ingresso libero, sarà successivamente aperta al pubblico a partire da venerdì 2 novembre fino a venerdì 30 novembre, secondo i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00; martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La mostra è promossa da Editrice Missionaria Italiana, Ufficio Missionario Diocesano, O.A.S.I. Operazione Mato Grosso, Ufficio Pastorale Migrantes, Associazione M.I.O. Operazione Mato Grosso.

Per tutte le informazioni sugli orari di apertura e per prenotare visite per scuole o gruppi, telefonare al numero 333.5262034.

Con richiesta di pubblicazione e/o diffusione

Contatti per la stampa:

Chiara Brivio

Ufficio stampa EMI

email: stampa@emi.it

cell. 328.0387080

Twitter: @EMI_libri

Facebook: Emi.editrice

condividi su
Via Gorizia 11610137 Torino Piemonte Italia