Missionario

facebooktwitterrssyoutubemail

facebooktwittergoogle_pluspinterest
L’obiettivo specifico del Centro Missionario Diocesano è quello di mantenere vivo nelle comunità parrocchiali il senso dell’universalità e della cattolicità della Chiesa e ribadire il primato dell’annuncio del Vangelo come vocazione insita nel battesimo. L’impegno del Centro Missionario Diocesano si esplica su tre ambiti:

Animazione

Suo scopo è che la comunità parrocchiale e diocesana senta propria la chiamata all’annuncio del Vangelo sul proprio territorio e nel mondo.

Formazione

Si rivolge agli animatori missionari (in gruppi missionari o associazioni) con lo scopo di approfondire spiritualità, teologia e attualità della missione.

Cooperazione

attraverso il contatto con i sacerdoti Fidei Donum e i missionari diocesani, crea un ponte fra la Chiesa torinese e le Chiese sorelle sparse nel mondo, stimolando lo scambio e la condivisione. Riguarda primariamente gli impegni presi con altre Chiese in ordine all’evangelizzazione, con l’invio di missionari, lo scambio, il sostegno economico e la preghiera. Una nuova forma di cooperazione riguarda l’accoglienza e la valorizzazione di sacerdoti non italiani per motivi di studio o per servizio pastorale.

In quest'ottica il Centro Missionario Diocesano è tavolo di comunione di tutte le forze missionarie presenti sul territorio. Nell'ambito del percorso diocesano già consolidata per il 2013-14 gli obiettivi specifici riguarderanno le seguenti proposte:

Adulti e gruppi missionari

Sarà prioritaria la visita ai gruppi missionari parrocchiali o di UP, per rivitalizzare la loro presenza e servizio e favorire un maggior coordinamento a livello diocesano. Sarà offerta l’opportunità di incontri di formazione missionaria organizzati per distretto.
Il cammino annuale e quello specifico per la Quaresima di Fraternità saranno supportati da sussidi specifici
L’equipe diocesana Nuovi Stili di Vita è disponibile per incontri formativi sulla salvaguardia del Creato, al risparmio, alla mondialità, al lavoro, al consumo, tematiche strettamente correlate alla attualità della missione

Bambini e ragazzi

In collaborazione con l’Ufficio Catechistico sarà proposto un percorso di Avvento, per la preparazione alla Giornata Missionaria dei Ragazzi (6 gennaio), nonché un cammino quaresimale specifico

Giovani

sarà proposto un percorso diocesano di formazione per quanti vorranno vivere un’esperienza missionaria estiva

Contatti:

Sede: Via Val della Torre 3 - Torino
Telefono: 011/51.56.374/2 - FAX 011/51.56.376
E-mail: missionario@diocesi.torino.it; animiss@diocesi.torino.it;
Orario: dal lunedì al giovedì ore 09:00 - 13:00 e 14:00 - 16:00. Sabato chiuso.

Responsabile:

Toniolo don Alessio