LA STORIA:

Giornata dei Ragazzi Missionari si celebra il 6 gennaio di ogni anno, festa dell'Epifania del Signore. Il fondatore dell'Opera è stato un grande vescovo, Charles August Marie De Forbii-Janson, che con il suo zelo missionario, nel 1835, colpito dal dramma dei bimbi cinesi venduti per pochi soldi dalle loro famiglie, cominciò ad occuparsi personalmente di tale problema. Coinvolgendo in tale missione tutti i bambini cristiani per aiutare altri bambini ad incontrare il Signore, chiese loro di aderire con la preghiera, il sacrificio ed una piccola offerta: il tutto frutto di una carità apostolica e solidale, cioè con uno spirito genuinamente missionario.

LE FINALITA'
I bambini aiutano i bambini è lo slogan che la Pontificia Opera dell'Infanzia Missionaria fa risuonare in tutti i Paesi del mondo, declinandolo nelle mille forme che la fantasia dei bambini e degli animatori riesce a trasformare in progetti di solidarietà. E la loro speranza spesso riesce a contagiare anche gli adulti.. vivere questo legame aiuta i ragazzi a sentirsi protagonisti. L'aiuto non è una semplice assistenza ma un invito a uno scambio tra bambini, ciascuno di loro, ricco o povero, ha sempre qualcosa da condividere.
Attraverso appropriate iniziative di animazione e formazione missionaria, i ragazzi sono:
  • • Aiutati a prendere coscienza della propria vocazione missionaria
  • • Inseriti come membri attivi della vita della Chiesa e del mondo.
  • • Educati al senso di responsabilità e solidarietà universale

Missio Ragazzi ogni anno offre:

- Itinerario

- Rivista per ragazzi Il ponte d'oro

LE AZIONI:

Con i Fondi raccolti si sostengono progetti di costruzione e sostegno a scuole, orfanotrofi, centri di recupero; si interviene nei momenti di emergenza; sono sostenute le attività delle direzioni nazionali della Pontificia Opera Infanzia Missionaria. L'Infanzia Missionaria sostiene 2500 progetti nel mondo.

COME DONARE

In contanti o con assegno (intestato a “Ufficio Missionario Diocesano”)

presso la nostra Sede:  Via Val della Torre, 3 – 10149 Torino – Tel.011.51.56.372/374

E-mail: animiss@diocesi.torino.it