Missionario

Facebooktwitterrssyoutubemail

Quaresima di Fraternità

Condividere la nostra fede e le nostre ricchezze culturali e materiali, continua ad essere un'esigenza del nostro essere cristiani, un segno di vita della nostra comunità. La Quaresima è un momento speciale per lasciarsi interpellare seriamente e rivedere il nostro rapporto con Dio e i fratelli
Facebooktwitterpinterest

La Diocesi di Torino promuove - dal 1963 - la "Quaresima di Fraternità con il Terzo Mondo".

La solidarietà si traduce propriamente in fraternità quando a praticarla sono dei credenti in Cristo. Per questo la Chiesa diocesana di Torino si occupa del Sud del mondo e delle sue potenzialità, dei suoi abitanti e del loro problemi, con lo spirito di chi si sente fratello.

La solidarietà è cosa buona che fa crescere rapporti di scambio, riequilibra le ingiustizie. La fratellanza è la condivisione che giunge alla donazione senza alcuna contropartita, perché ci fa riconoscere reciprocamente figli di un unico Dio.
La fraternità è anche il primo elemento di manifestazione di una comunità di fede: Paolo l’apostolo fu illuminato dai suoi ricordi e della sua riflessione, che lo portarono a incontrare il Cristo. Ma divenne testimone instancabile dopo che fu accolto nella comunità come fratello, non più temuto.
Risiede qui il legame fra le azioni concrete di condivisione e il fatto che le compiamo come effetto della comunione nella Chiesa. Buone tutte le iniziative, le campagne, le maratone televisive che illuminano la nostra consapevolezza di risiedere nella “parte ricca” e ci chiedono di cooperare a un progetto o a un insieme di progetti. Ma ai credenti è chiesto di fare un passo oltre: cambiar vita per non generare la povertà di altri. Per questo la nostra fraternità trova il suo apice nel tempo di Quaresima.

COME DONARE:

• In PARROCCHIA

• In contanti o con assegno (intestato a "Ufficio Missionario Diocesano")  presso la nostra Sede:

Via Val della Torre, 3 - 10149 Torino - Tel.011.51.56.372/374 Fax 011.51.56.376
  • Con Bonifico Bancario ATTENZIONE NUOVE COORDINATE BANCARIE DAL 01/06/2019:

Intestazione:  ARCIDIOCESI DI TORINO – UFF.MISSIONARIO

Banca:  BANCA INTESA SAN PAOLO

C/C 55000100000110790

IBAN IT28 U030 6909 6061 0000 0110 790

BIC BCITITMM

N.B. Inoltrare via fax o via mail la ricevuta del bonifico. Grazie!
  • Con Bollettino Postale: c/c n. 17949108 intestato a UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO