Missione Come.. la Spiritualità del discepolo Missionario

Cammino per Animatori missionari, catechisti e operatori pastorali accompagnati dalla lettura biblica.

Missione come… Vuole essere spazio di ascolto, studio, approfondimento, elaborazione ed esperienza di spiritualità della missione.

Missione come… è un percorso avviato per maturare una coscienza sempre più profonda della vocazione alla missio ad gentes, a partire dai suoi fondamenti biblici e spirituali. Solo in questo modo si potranno accogliere le esigenze di testimonianza, annuncio e servizio al Regno, perché diventi modello dell’agire della Chiesa.

In questo orizzonte, lo scopo di questo lavoro è indagare e attualizzare quanto espresso dal Beato Giuseppe Allamano: Se si sapesse, se si capisse che cosa vuol dire essere missionario, tutti vorrebbero esserlo!”

Programma 2023/2024

CONVERSAVANO TRA LORO DI TUTTO QUELLO CHE ERA ACCADUTO. Dinamiche tra crisi e ripartenze

18 novembre 2023 – La fraternità in percorsi altri

24 febbraio 2024 – La fraternità che si ritrova nella Parola

13 aprile 2024 – La fraternità che si ritrova nella condivisione 11 maggio 2024 – La fraternità che riparte

Orario: 9:30-12:00

La sede verrà comunicata in prossimità di ogni incontro

Missione come.. formato famiglia

Cammino di spiritualità missionaria in chiave familiare.

Programma 2023/2024

5 Novembre 2023 Giornata di formazione (clicca QUI per scaricare la locandina del programma)

21 Gennaio 2024 Incontro con una comunità parrocchiale

17 Marzo 2024 Giornata di formazione

Aprile 2024 Giornata regionale

La sede verrà comunicata in prossimità di ogni incontro

È previsto un servizio di animazione per i bambini

Per informazioni: Fulvia 353 39 40 413

I giovedì dell’Ottobre Missionario

Un ciclo di conferenze che si svolgono da fine settembre a metà ottobre,  promosse in collaborazione con Pastorale Migranti, Istituto Missioni Consolata, CAM – Cultures And Mission e La Voce e il Tempo.

Programma:

5 ottobre – ore 20:45 – CUORE E PIEDI.. DI DONNA con Suor Lucia Bortolomasi, Suor Margherita De Blasio e Olympiah Katare

12 ottobre – ore 20:45 – CUORE E PIEDI.. PER IL MONDO con Padre Stefano Camerlengo

26 ottobre – CUORE E PIEDI.. ALLA RICERCA DI DIO con Mons. Marco Prastaro

Destinatari: Gruppi missionari, congregazioni missionarie, associazioni, commissioni missionarie di UP, Fidei Donum rientrati.

Corso sulla Missione in collaborazione con ISSR e Missionari della Consolata

FORME DI CHIESA  Apprendere da pratiche sinodali e missionarie dal mondo

Obiettivi

l corso si propone l’obiettivo di offrire un contributo di pensiero e azione per un rinnovato modello missionario di Chiesa in Italia, con particolare attenzione alla parrocchia e ad altre presenze sul territorio. In particolare, il percorso analizza tre esperienze ecclesiali provenienti da altre zone del mondo: le Comunità di base (Small Christian Communities) e il ministero del catechista in Africa e le Equipe ministeriali dell’America Latina, integrate con altre già in atto in Europa.

Il percorso inoltre consente di riconoscere i processi attraverso i quali una determinata esperienza ecclesiale prende forma in un dato contesto, arricchire la conoscenza di pratiche ecclesiali altre, conoscere gli strumenti di analisi di pratiche e apprenderne l’uso.

14 e 28 ottobre 2023 L’esperienza delle Equipe pastorali dell’America Latina

11 e 25 novembre 2023 Il ministero del catechista in Africa

13 e 27 gennaio 2024 L’esperienza delle Piccole Comunità cristiane in Africa

Destinatari

Parroci, insegnanti di religione, operatori pastorali, membri di gruppi missionari o associazioni che operano in ambito missionario, studenti ISSR, studenti facoltà teologica,

membri di istituti religiosi.

Per info: missionario@diocesi.torino.it