Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Ufficio
Missionario

Seguici su
facebooktwitterrssyoutubemail

Bambini e ragazzi

facebooktwittergoogle_pluspinterest
In collaborazione con l'Ufficio Catechisto sarà proposto un percorso che accompagnerà tutto l'anno liturgico, con dei focus di approfondimento e scambio con ragazzi missionari di altre parti del mondo, che toccherà in modo particolare: Avvento, Giornata Missionaria Mondiale, Quaresima 2018.
 

Destinatari 

Ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di I grado attraverso il coinvolgimento di Animatori, Catechisti ed Insegnanti.

 

Finalità

La proposta vuole essere occasione per stimolare nei ragazzi il desiderio di vivere il legame tra l’essere discepoli di Gesù per un cammino di fede da fare in prima persona e il divenire apostoli consapevoli della responsabilità personale di essere missionari, sentendosi coinvolti in prima persona nei problemi del mondo. Crediamo sia importante che bambini e ragazzi, camminino con tutta la Comunità Ecclesiale. 
Si vuole offrire una possibilità affinché Educazione alla Fede e Animazione Missionaria non siano binari paralleli ma fili intrecciati di un bellissimo ricamo.
 

Strumenti

  • Il Sussidio preparato annualmente dalla  Pontificia Opera Infanzia Missionaria desideriamo aiutare i ragazzi ad approfondire, in chiave missionaria,  le problematiche della fame nel mondo, il senso di responsabilità, la fratellanza, l'universalità dell'essere cristiani e la sensibilità verso nuovi stili di vita.L'itinerario è ben articolato ed accompagna tutto l'anno liturgico, tuttavia può essere utilizzato solo in alcuni periodi, come esigenze particolari lo richiedano e i riferimenti al catechismo possono aiutare a collocare le varie proposte di attività. Ogni tempo è poi scandito da alcune sezioni: approfondimento del tema, brano biblico, testimonianza e stimoli per la riflessione personale.
  • Il Centro Missionario mette a disposizione in visione e consultazione le principali riviste missionarie, pubblicazioni e audiovisivi con testimonianze missionarie dedicate ai ragazzi.
  • E' possibile inoltre richiedere la collaborazione per incontri formativi e di animazione.

Contattaci