Destinatari
Giovani (dai 18 ai 35 anni) che desiderano vivere un’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria; si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo; il viaggio ha una durata di 20 giorni;

Proposta 2024
La Pastorale missionaria diocesana in collaborazione con i Missionari della Consolata organizza un viaggio in Kenya (IMC Rumuruti e missione di Tassia a Nairobi dove sono presenti i Fidei Donum), per il mese di agosto, accompagnato da un cammino di preparazione (aperto anche ad altre realtà che desiderano coinvolgere 20  giovani in un’esperienza missionaria. Le iscrizioni si sono concluse il 20 febbraio con la formazione di un gruppo costituito da 22 giovani più due accompagnatori (padre John Nkinga dei Missionari della Consolata e suor Valentina Melis delle Suore Operaie della Piccola Casa di Nazareth).

Il 28 febbraio inizierà il cammino di preparazione: un ciclo di otto incontri nel corso dei quali i partecipanti, sono invitati a riflettere sul senso di un viaggio missionario (non si parte per “fare”, ma per incontrare, conoscere), su cos’è la missione oggi, su cosa significa l’incontro tra persone di culture diverse (rispetto, accoglienza, umiltà), sui temi della povertà, dello sviluppo, della giustizia. Affiancarsi a giovani Chiese in cammino, conoscere esperienze di fede, di annuncio del Vangelo e testimonianza.

CALENDARIO

7 febbraio 20.45-22.30 nella sede del CAM Cultures And Mission a Torino in Via Cialdini 4
PRESENTAZIONE – (solo per giovani interessati a viaggio Kenya)

28 febbraio 20.45-22.30 nella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

16-17 marzo – week end residenziale a Castelnuovo Don Bosco dai Missionari della Consolata
(solo per partecipanti a viaggio Kenya)

3 aprile 20.45-22.30 nella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

17 aprile 20.45-22.30 nella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

4-5 maggio – week end residenziale a Castelnuovo Don Bosco dai Missionari della Consolata

15 maggio 20.45-22.30 anella sede dell’Associazione OASI (Via Gorizia 116, Torino)

26 giugno ore 19:00 (sede da definire) – Saluto e benedizione del Vescovo ai partenti

Si tratta di una proposta che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolte, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…

Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio giovanile di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!

Testimonianze di chi è partito

Per Info e Adesioni

missionario@diocesi.to.it

tel. 011.51.56.372 (Fulvia)