Missionario

facebooktwitterrssyoutubemail

Riviste Missionarie: Cosa succede nel mondo?

AGGIORNATA la sezione recensione articoli per aree tematiche
facebooktwittergoogle_pluspinterest
Spesso sappiamo soltanto poche cose, e a volte le notizie che ci arrivano sono frammentarie e di parte.
In questa sezione il Centro Missionario propone una finestra sul mondo, attraverso le Riviste Missionarie.
Il panorama va dalle riviste di approfondimento dei grandi temi, anche internazionali (Nigrizia, Mondo e Missione, Popoli e Missione, Missione Oggi, Missioni Consolata, ecc.), alle pubblicazioni di sensibilizzazione missionaria destinate ai ragazzi (Il Ponte d’Oro, Evvai, Il piccolo missionario, ecc.). Pur diverse per stile e ispirazione, tutte esprimono attenzione all'attività evangelizzatrice della Chiesa in popoli e culture differenti, attraverso inchieste, dossier e numeri speciali promuovo azioni di sensibilizzazione.
L'insieme di proposte editoriali in ambito missionario è coordinato dalla Fesmi (Federazione stampa missionaria italiana), un organismo di studio e collaborazione composto dalle 42 testate missionarie presenti in Italia.
Segnaliamo inoltre:
Emi, casa editrice, fondata su iniziativa della Conferenza degli istituti missionari presenti in Italia, che da 40 anni offre libri e materiale multimediale per approfondire i valori della missione a livello ecclesiale, accademico e sociale.
Nigrizia Multimedia, nata nel 2007 insieme al Centro Comboni Multimedia dei Missionari Comboniani di Verona rinnovando la già esistente Fatmo, casa di produzione di materiale audio-video riguardante tematiche sull'Africa e il Sud del Mondo.
La nuova realtà, in collaborazione con la redazione del mensile comboniano Nigrizia, si occupa di informazione da un punto di vista multimediale. Servizi video, radio e nel 2008 una web radio per portare alla luce le realtà troppo spesso dimenticate dell'Africa e del Sud del Mondo, dando voce alla diaspora africana in Italia. Un nuovo sguardo su questi contesti per esaltare la loro vitalità e ricchezza.
L’Agenzia d’informazioni Misna (Missionary service news agency) con un’ottima copertura degli avvenimenti in campo internazionale specie in Africa e Asia, assicurata dalla fitta rete di corrispondenti-missionari sparsi nei cinque continenti.
Il Blog Baghdadhope dedicato all'Iraq, ma soprattutto alla minoranza cristiana caldea.

Cerca nella Banca Dati "Recensione Riviste": raccolta di articoli catalogati, annualmente, per aree tematiche e consultabili in cartaceo presso l'Ufficio Missionario.

Per scaricare la presentazione delle Riviste Missionarie in formato pdf: Clicca qui