Missionario

Sulle rotte del mondo

Corso preparazione viaggio missionario a Nairobi dal 1 al 20 agosto 2018
facebooktwittergoogle_pluspinterest

Per il 2017/2018 il Centro Missionario Diocesano ripropone “Sulle rotte del mondo”

Un percorso che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolte, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…
Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!

Calendario percorso preparazione (scarica l’allegato)

Destinatari

Giovani e Gruppi giovanili che desiderano vivere ’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria – età 18-35 anni – max 25 persone

Struttura del cammino

Quattro incontri serali comuni a tutti, per i singoli gruppi di “destinazione” seguiranno altri incontri per approfondire la conoscenza del paese che si visiterà e tra i partecipanti.
Gli incontri serali sono finalizzati stimolare la riflessione su “motivazioni ed aspettative” e su alcuni aspetti della Missione: Incontro tra Culture, Giustizia, Povertà e Sviluppo e Chiesa Missionaria. Gli incontri sono tenuti da persone “esperte” del tema e/o da missionari (laici, preti, religiosi) con esperienza diretta di dialogo e conoscenza delle realtà missionarie e introdotti da un breve lectio su un’icona biblica.
L’itinerario prevede infine due appuntamenti diocesani:
• Il saluto e la benedizione dell’arcivescovo ai partenti (giugno 2018)
• L’incontro al ritorno, in cui ci si ritroverà per condividere e rielaborare le esperienze vissute e “restituirle” alla diocesi in occasione dell’Assemblea Missionaria.

Informazioni e Iscrizioni

Contattando il Centro Missionario Diocesano: animiss@diocesi.torino.it – tel. 011.51.56.374 e impegnandosi a frequentare percorso proposto. Il percorso vuole essere anche un’esperienza di gruppo, per cui la fedeltà agli appuntamenti ne è una peculiarità.

Dove:

Missione diocesana di Nairobi dove sono presenti i nostri sacerdoti Fidei Donum don Paolo Burdino e don Daniele Presicce

Costi

Il costo è 1.200,00 ca. ed è comprensivo di biglietto, visto, spostamenti interni e contributo per vitto e alloggio alle comunità che ci ospiteranno. Viene richiesta una caparra al momento dell’iscrizione pari alla franchigia che si perde in caso di annullamento del biglietto. Il saldo a metà luglio.

Programma

Prima settimana, esperienza nella parrocchia di Tassia dove ci sono don Paolo e don Daniele. Durante questi primi giorni si alterneranno momenti di incontro con i giovani, le famiglie e le realtà della parrocchia a visite ad altre realtà missionarie. Tutto il gruppo di 25 persone insieme.

Nella seconda settimana ci si dividerà poi a gruppetti di 5, più due giovani della comunità di Tassia, più un accompagnatore, per vivere una settimana comunitaria in una realtà missionaria. Ne abbiamo identificate quattro: Nyahururu con il Saint Martin, Comboniani al centro accoglienza ragazzi di strada con dipendenze (solo per ragazzi), Missionari della Consolata in una baraccopoli e con le suore del Cottolengo nel Centro per bambini orfani e malati di aids.

L’ultima settimana si tornerà a Tassia, ci sarà la condivisione delle varie esperienze, ancora qualche visita, la gita al parco safari e poi il rientro.

Guarda il video testimonianza del Viaggio Missionario 2017 in Tanzania:

SULLE ROTTE DEL MONDO – AGOSTO 2017 from claudia on Vimeo.