Missionario

Facebooktwitterrssyoutubemail

Riparte il corso di preparazione a un viaggio missionario Sulle rotte del Mondo

Tassia (Nairobi) - Agosto 2018
Tassia (Nairobi) – Agosto 2018
Facebooktwittergoogle_pluspinterest
mercoledì 20 Marzo
Il Kenya è stata scelto, anche quest’anno, come meta del viaggio organizzato dal Centro missionario della diocesi di Torino per favorire la conoscenza e l’incontro con altri popoli. Si svolgerà il prossimo agosto in collaborazione con i nostri missionari fidei donum don Paolo Burdino e don Daniele Presicce, ed altre realtà missionarie quali le suore del Cottolengo della Children Home ed i Missionari della Consolata.
Il 20 marzo il primo dei cinque gli incontri  (Sede Associazione OASI – Via Gorizia 116 – TORINO) del corso durante quali i partecipanti sono invitati a riflettere sul senso di un viaggio missionario (non si parte per “fare”, ma per incontrare, conoscere), su cos’è la missione oggi, su cosa significa l’incontro tra persone di culture diverse (rispetto, accoglienza, umiltà), sui temi della povertà, dello sviluppo, della giustizia. “Andare in missione oggi significa affiancarsi a Chiese sorelle che camminano, annunciare il Vangelo con opere, parole e vicinanza”.
Si tratta di una proposta che ha come scopo essenziale di far cogliere l’incontro con altre culture, popolazioni, religioni come opportunità e dono nella vita. Un itinerario di appuntamenti che invita i partecipanti (giovani e gruppi) a vivere l’esperienza di viaggio con lo “stile” di chi incontra, condivide, ascolte, rispetta, riscopre la “manifestazione” di Dio nella storia di altre comunità e popoli…
Il cammino di formazione non vuole essere finalizzato solo al viaggio, ma anche uno spazio giovanile di avvicinamento ed approfondimento della dimensione missionaria. È un’esperienza che assieme ad altre Realtà Missionarie presenti in diocesi, accompagniamo con particolare attenzione, perché il contatto con i missionari e con popoli e culture altri, risulta essere un ottimo contributo alla formazione personale dei singoli, al consolidamento dell’appartenenza alla chiesa per sua natura universale, al richiamo a stili di vita nuovi..
Crediamo che la partecipazione sia un percorso naturale, una tappa indispensabile per chi desidera fare l’esperienza in Missione. E’ importante maturare un’idea realistica e chiara di ciò a cui si va incontro, conoscersi come gruppo, avere più chiare le motivazioni di base con le quali si parte .. un’esperienza così forte non si può improvvisare!
Destinatari
Giovani e Gruppi che desiderano vivere ’esperienza estiva di un viaggio di conoscenza di una realtà missionaria; si viaggia in piccoli gruppi, nel periodo estivo; il viaggio ha una durata di 20 giorni;

Informazioni e Iscrizioni

Contattando il Centro Missionario Diocesano: animiss@diocesi.torino.it – tel. 011.51.56.374

Costi

Totalmente a carico di chi sceglie il viaggio di visita ad una missione sono tutte le spese per biglietto, assicurazione, vitto e alloggio presso la missione, trasporti interni nel paese visitato, ecc. Il contributo richiesto è di Euro 1.200,00.
20/03/2019 20:30
29/05/2019 22:30