Missionario

facebooktwitterrssyoutubemail

Saluto e Benedizione ai partenti per un viaggio missionario

facebooktwittergoogle_pluspinterest
domenica 17 giugno

Domenica 17 giugno si rinnova, come ogni anno, l’appuntamento di  Mons. Cesare Nosiglia con i giovani che nell’estate vivranno un’esperienza missionaria, durante il quale conferirà loro la Benedizione. La celebrazione si terrà al Seminario Maggiore dalle 15,00 alle 17,30, a seguire un momento conviviale di condivisione.

Sono benvenuti e invitati altri gruppi della Diocesi che nell’estate vivranno un viaggio missionario insieme con amici e famigliari dei partenti. Per contatti e adesioni animiss@diocesi.torino.it

“Sulle rotte del mondo” è la proposta di un viaggio missionario che il Centro Missionario dell’Arcidiocesi di Torino rivolge ai giovani. Di anno in anno, si riconferma la ricchezza di questo cammino che permette ai partecipanti, giovani nel nostro caso, di vivere un’esperienza di incontro, comunione e condivisione molto intensa.

Esperienza che offre loro un contatto diretto con la missione e che al contempo rende più vivi e forti i legami tra Chiese sorelle. Si tratta di un breve periodo, di sole tre settimane, dall’1 al 20 agosto, ma che offre la possibilità di toccare con mano, vedere, ascoltare e accanto ai missionari partecipare al loro rapporto di prossimità con la gente. E’ un incontro con altri popoli, altre culture, altri modi di vivere la fede in cui c’è un reciproco scambio ed arricchimento.

Quest’anno la destinazione sarà Nairobi dove ci vivono i nostri missionari Fidei Donum don Paolo Burdino e don Daniele Presicce. I primi giorni e quelli conclusivi si starà con loro nella parrocchia di Tassia mentre nei giorni centrali, i partecipanti divisi in due gruppi si vivranno esperienze di incontro e servizio in altre due realtà missionarie: la casa di accoglienza dei bambini malati di aids e siero positivi delle Suore del Cottolengo e la comunità per ragazzi di strada che vivono nello Slum di Gorogocho dove operano i Comboniani.

Ci sarà poi occasione di incontrare anche altre realtà quali la comunità dei Missionari della Consolata presente a Soweto – Kahawa West in un’altra delle 190 baraccopoli di Nairobi, il Saint Martin di Nyahururu, organizzazione lavora con un approccio comunitario, secondo cui è la comunità stessa a farsi carico dei bisogni dei suoi membri il cui obiettivo diretto non sono i beneficiari, ma la promozione di solidarietà all’interno della comunità, attraverso il coinvolgimento e la formazione di volontari che possano prendersi cura dei più bisognosi ed infine il centro per ragazzi di strada di Eastleigh dove sono presenti i volontari del CCM (Comitato di Collaborazione Medica).

In realtà il viaggio per loro è già iniziato attraverso i quattro incontri di preparazione nei quali si è parlato di motivazioni e aspettative, si sono ascoltate le testimonianze e riflessioni di don Marco Prastaro e don Mauro Gaino sul Chiesa e Missione e sullo stile di presenza missionaria e, grazie alla collaborazione di Federica dell’Ufficio Pastorale Migranti lavorato anche un po’ su pregiudizi e luoghi comuni, per riconoscerli e non permettere che in qualche modo facciano da freno.

A partire saranno tre ragazze di Chieri e Trofarello e due seminaristi della nostra Diocesi ma l’esperienza non la vivranno da soli perché la composizione del gruppo prevede che arrivati a Tassia si uniscano a loro alcuni giovani della comunità.

Guarda il video testimonianza del Viaggio Missionario 2017 in Tanzania: SULLE ROTTE DEL MONDO – AGOSTO 2017 from claudia on Vimeo.

17/06/2018 15:00
17/06/2018 17:00
news ufficio missionario
Seminario Maggiore - Arcidiocesi Di Torino, Via Francesco Lanfranchi, Torino, TO, Italia