Missionario

#sullerottedelmondo preparazione per un viaggio missionario nell’estate 2019

facebooktwittergoogle_pluspinterest
mercoledì 3 aprile

“Sulle rotte del mondo” è la proposta di un viaggio missionario che il Centro Missionario dell’Arcidiocesi di Torino rivolge ai giovani. Di anno in anno, si riconferma la ricchezza di questo cammino che permette ai partecipanti, giovani nel nostro caso, di vivere un’esperienza di incontro, comunione e condivisione molto intensa.

Esperienza che offre loro un contatto diretto con la missione e che al contempo rende più vivi e forti i legami tra Chiese sorelle. Si tratta di un breve periodo, di sole tre settimane, dall’1 al 20 agosto, ma che offre la possibilità di toccare con mano, vedere, ascoltare e accanto ai missionari partecipare al loro rapporto di prossimità con la gente. E’ un incontro con altri popoli, altre culture, altri modi di vivere la fede in cui c’è un reciproco scambio ed arricchimento.

Una delle destinazioni proposte sarà Nairobi dove ci vivono i nostri missionari Fidei Donum don Paolo Burdino e don Daniele Presicce. I primi giorni e quelli conclusivi si starà con loro nella parrocchia di Tassia mentre nei giorni centrali, i partecipanti divisi in due gruppi si vivranno esperienze di incontro e servizio in altre due realtà missionarie: la casa di accoglienza dei bambini malati di aids e siero positivi delle Suore del Cottolengo e la comunità per ragazzi di strada che vivono in un grande slum di Nairobi. Ci sarà poi occasione di incontrare anche altre realtà quali la comunità dei Missionari della Consolata presente a Soweto – Kahawa West in un’altra delle 190 baraccopoli di Nairobi, il Saint Martin di Nyahururu, organizzazione lavora con un approccio comunitario, secondo cui è la comunità stessa a farsi carico dei bisogni dei suoi membri il cui obiettivo diretto non sono i beneficiari, ma la promozione di solidarietà all’interno della comunità, attraverso il coinvolgimento e la formazione di volontari che possano prendersi cura dei più bisognosi.

In realtà il viaggio inizierà in primavera attraverso quattro incontri di preparazione nei quali si parlerà di motivazioni e aspettative, ascolteranno le testimonianze e riflessioni su Chiesa e Missione e sullo stile di presenza missionaria e, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Pastorale Migranti lavoreremo anche un po’ su pregiudizi e luoghi comuni, per riconoscerli e non permettere che in qualche modo facciano da freno.

In allegato la testimonianza del Viaggio Missionario 2018.
Per informazioni: animiss@diocesi.torino.it

03/04/2019 15:00