Diocesano

Facebooktwitterrssyoutube

il Museo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Il Museo Diocesano di Torino costituisce uno dei nodi del percorso del "Polo Reale", nucleo museale e culturale della città. È inserito nella Chiesa Inferiore del Duomo di Torino: di impianto rinascimentale con zone archeologiche relative alle basiliche paleocristiane, limitrofe al teatro romano. Il progetto di allestimento museale ha posto come priorità il rispetto della valenza storica: essere museo di se stesso, obiettivo è che il percorso di visita costituisca un momento di riflessione e approfondimento, sia culturale che liturgico, uno stimolo per una lettura consapevole dell'architettura e dell'arte sacra.

Il percorso si sviluppa in aree tematiche storico-liturgiche attraverso opere d'arte, sino all'arte contemporanea.