Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torin

Musica e Liturgia

facebooktwitterrssyoutubemail

Chi siamo

L’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia è stato istituito nel 1979 dall’Ufficio Liturgico Diocesano per fornire la preparazione liturgica e tecnica a coloro che intendono impegnarsi nella proclamazione della Parola di Dio o nel servizio musicale per la liturgia. In questi anni è stato frequentato da oltre 1900 allievi.

L’Istituto ha quattro Sezioni:

Lettori della Parola di Dio
(un anno), per acquisire una chiara pronuncia e una capacità di fraseggio che consentano a tutti gli ascoltatori di accedere più facilmente alla Parola di Dio.

Animatori musicali della liturgia
(due anni), per acquisire o perfezionare gli elementi di base del linguaggio musicale, per coltivare la capacità di ascolto e di valutazione critica, per sviluppare il senso melodico, ritmico e armonico, per imparare a suonare uno strumento.

Animazione della celebrazione liturgica
(un anno), per acquisire o perfezionare il servizio come ministrante adulto nella celebrazione eucaristica (Accolitato liturgico), apprendendo l’arte della regia celebrativa e del coordinamento dei vari ministeri e della Guida della preghiera.

Arte per la liturgia
per imparare a servirsi di particolari discipline artistiche per la celebrazione liturgica.

Per coloro che intendono conoscere, comprendere e celebrare bene la Messa della domenica, l’Istituto prevede anche la frequenza alla sola lezione di liturgia. Anche le materie Formazione biblica, Arte floreale e Guida della preghiera possono essere frequentate da sole.