Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torin

Corsi per la formazione liturgica e tecnica anno 2018-2019

Avvio dei corsi mercoledì 3 ottobre 2018 ore 20,00 Torino Seminario Maggiore
Facebooktwitterrssyoutubemail
L’Istituto è stato creato nel 1979 dall’Ufficio Liturgico diocesano per fornire la preparazione liturgica e tecnica a coloro che intendono impegnarsi nella proclamazione della Parola di Dio o nel servizio musicale per la liturgia. In questi anni è stato frequentato da oltre 2.200 allievi.
L’Istituto ha quattro Sezioni:
-Lettori della Parola di Dio (un anno), per acquisire una chiara pronuncia e una capacità di fraseggio che consentano a tutti gli ascoltatori di accedere più facilmente alla Parola di Dio.
-Animatori musicali della liturgia (due anni), per acquisire o perfezionare gli elementi di base del linguaggio musicale, per coltivare la capacità di ascolto e di valutazione critica, per sviluppare il senso melodico, ritmico e armonico, per imparare a suonare uno strumento.
-Animazione della celebrazione liturgica (un anno), per acquisire o perfezionare il servizio come ministrante adulto nella celebrazione eucaristica (Accolitato liturgico), apprendendo l’arte della regia celebrativa e del coordinamento dei vari ministeri e della Guida della preghiera.
-Arte per la liturgia, per imparare a servirsi di particolari discipline artistiche per la celebrazione della liturgia.
Per coloro che intendono conoscere, comprendere e celebrare bene la Messa della domenica, l’Istituto prevede anche la frequenza alla sola lezione di liturgia. Anche le materie Formazione biblica, Arte floreale e Guida della preghiera possono essere frequentate da sole.
L’Istituto è aperto tanto ai principianti quanto a chi desidera perfezionarsi. È indispensabile la frequenza a ogni lezione, perché i Corsi consistono in esercitazioni pratiche non diversamente sostituibili. Coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento devono assolutamente potergli dedicare almeno un’ora al giorno di studio.
Mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 20,00 presso il Seminario Maggiore di Torino (Via Lanfranchi 10) si avviano i primi corsi dell’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia.
In allegato la locandina e la brochure dei Corsi per l’anno 2018-2019.
Le iscrizioni sono ancora aperte.
Per maggiori informazioni siete inviati a partecipare alle prime lezioni, senza impegno!!! Vi aspettiamo ogni mercoledì sera dalle ore 20,00 – Seminario Maggiore di Via Lanfranchi 10, Torino

Ufficio Liturgico diocesano