L’animazione missionaria non deve operare parallelamente ma dentro piani pastorale della chiesa particolare, preparando specialisti per le diverse e per i diversi ambienti.
Da persona a persona (rapporto interpersonale), collaborando con gli animatori lìturgici, vocazionali e i catechisti.
Con la informazione e la sensibilizzazione, utilizzando la stampa e i vari sussidi missionari, audiovisivi, riviste, poster. Attraverso altri strumenti e iniziative varie come: scuole di formazione, convegni, ritiri spirituali, corsi, incontri.
Valorizzando esperienze dei missionari delle chiese locali o di passaggio.
Destinatari:
Tutto il Popolo di Dio nelle diverse espressioni (popolarità).
I laici (singoli, aggregazioni, movimenti, mondo delle professioni, del lavoro, della cultura).
Comunità diocesane, parrocchiali, i ragazzi, i giovani, i consacrati.
Tutto il servizio di animazione deve cooperazione e di protagonismo, che mirare a creare uno stile
di coinvolge essere e avere.
Appuntamenti Diocesani:
Assemblea Missionaria Diocesana
Si svolge ogni anno nel mese di settembre ed è un'occasione privilegiata per approfondire il tema annuale proposto da Missio Italia in occasione dalla Giornata Missionaria Mondiale e prendere visione del materiale di animazione e formazione.
Veglia Missionaria Diocesana
Intenso momento di Fede e di Grazia per la Chiesa Locale, in comunione con tutte le Comunità Cristiane sparse nel mondo, e con i Missionari, testimoni di Gesù Cristo e del Suo Regno.
Consulta Missionaria Diocesana
E’ un organismo composto dai rappresentanti diocesani delle Pontificie Opere Missionarie, degli Istituti religiosi missionari o aventi missioni, delle Associazioni e gruppi operanti in Diocesi a favore dell’evangelizzazione e della promozione umana. La Consulta è il luogo di dialogo e di confronto dove si comunicano, si valorizzano e si coordinano le attività proprie delle realtà ecclesiali che fanno riferimento al Centro Missionario Diocesano e dove si promuovono iniziative comuni, offrendo un contributo di riflessione, di consiglio e di impegno concreto.
Attraverso questa Giornata, le Comunità parrocchiali e religiose, sono chiamate ad entrare in comunione spirituale con i missionari e le missionarie sparsi nel mondo, attraverso la preghiera, il digiuno e la solidarietà fraterna.
Festa della Missione
Una giornata di ringraziamento e condivisione con Missionari, Religiosi e Laici.. con quanti operano per far sì che
"la Missione continui".. e sia realmente sorgente e scopo della vita della comunità. Durante la Festa c'è la premiazione del
Concorso Missionario Ragazzi e l'esposizione dei loro elaborati.