Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino
 Home Page » Diocesi » Vita della Diocesi » Facolta' Teologica: corso di specializzazione su "Economia, etica e responsabilita' sociale d'impresa" 
Facolta' Teologica: corso di specializzazione su "Economia, etica e responsabilita' sociale d'impresa"   versione testuale
Sei lezioni dal 4 al 13 maggio 2017 con il prof. Davide Maggi
Nel mese di maggio 2017 la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale - Sezione parallela di Torino propone nella sede di Via XX Settembre 83 a Torino un ciclo di specializzazione su “Economia, etica e responsabilità sociale d’impresa”. Visiting professor: prof. Davide Maggi.

 

Le lezioni si tengono nelle seguenti date:

4-5 maggio: 14.30-18.30

6 maggio: 9.00-13.00

11-12 maggio: 14.30-18.30

13 maggio: 9.00-13.00

 

Per informazioni e iscrizioni biennio@teologiatorino.it, www.teologiatorino.it.

 

Nel periodo della post-modernità l’identità delle imprese sta cambiando al mutare repentino della società. La consapevolezza di essere parte di una comunità, l’importanza di meritare la fiducia del consumatore, l’attenzione per la qualità del prodotto, la salute e la sicurezza delle condizioni di lavoro, la tutela del patrimonio artistico, culturale e ambientale hanno portato alla valorizzazione del concetto di responsabilità sociale e alla ricerca di un modello di mercato che possa essere, allo stesso tempo, più equo ed efficiente. Con questo spirito il corso si propone, innanzitutto, di fornire le basi di conoscenza dell’economia aziendale al fine di comprendere il funzionamento del sistema economico attraverso i suoi attori principali. Successivamente verrà affrontato il tema dell’etica e della responsabilità sociale e di come queste variabili debbano integrare le scelte strategiche assunte dalle imprese.

Davide Maggi è professore associato di Economia aziendale al Dipartimento di studi per l'economia e l'impresa presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale, di cui attualmente è vice-direttore. Membro dell'«European Business Ethics», nella sua attività di ricerca dedica una specifica attenzione al settore della Business Ethics, ai temi dell'economia civile e della responsabilità sociale di impresa. Tra le sue pubblicazioni nel settore: “L’impresa responsabile. Etica e responsabilità nel governo dell’impresa”, Aracne, Roma 2012.

 

Il corso è destinato agli studenti degli Istituti teologici e della Facoltà di primo e secondo ciclo, agli studenti degli ISSR, agli operatori pastorali nell’ambito della cultura e della società, insegnanti IRC e a quanti interessati al tema. A quanti faranno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Chi intende acquisire i crediti universitari previsti (3 ECTS), oltre alla regolare frequenza alle lezioni, dovrà sostenere un’apposita prova di profitto.

 

Tassa di iscrizione al corso: euro 50,00 da effettuare con bonifico bancario a: Polo Teologico Torinese IT12B0306909217100000068632.

Nella causale scrivere: Cognome, Nome, Iscrizione corso visiting professor Economia, etica e responsabilità sociale d’impresa