Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino
 Home Page » Diocesi » Agenda » 2016 » Aprile » «Dolore e instabilità nelle protesi del ginocchio e della spalla»: convegno al Campus Einaudi 
«Dolore e instabilità nelle protesi del ginocchio e della spalla»: convegno al Campus Einaudi   versione testuale
«Dolore e instabilità nelle protesi del ginocchio e della spalla» è il tema del convegno organizzato dal Centro Medico di Riabilitazione  Funzionale  e Sviluppo Motorio Fisio&Lab per sabato 2 aprile 2016, dalle 8.15 alle 16, al Campus Universitario Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100 a Torino.
 
In allegato la locandina con il programma dettagliato.
 
Ogni anno in Italia si effettuano quasi 70 mila interventi chirurgici per impiantare protesi al ginocchio e alla spalla. Questo tipo di operazioni è in continua crescita e non solo per l’aumento dell’età media. Infatti, un vero boom si è registrato per gli interventi al ginocchio che in un decennio sono aumentati dell’80%, anche perché vi ricorrono sempre più giovani. Oggi grazie alle tecnologie dei materiali e alle nuove tecniche chirurgiche e riabilitative, il paziente ha un evidente miglioramento della qualità della vita con un importante recupero  della funzionalità dell’arto usurato o leso. Nonostante gli indubbi progressi raggiunti, fino a un 20% dei pazienti può avere dolori persistenti o instabilità residua. Come si possono diagnosticare, evitare e correggere?
 
Il 2 aprile si confrontano esperienze di numerosi specialisti in ortopedia e traumatologia, in radiologia e diagnostica per immagini, in medicina dello sport, in fisiatria e in terapia della riabilitazione provenienti da tutto il Piemonte e da altre regioni italiane. Coordinatori scientifici Daniele Comba, Elio Novarese e Roberto Peretti.
 
Per info e iscrizioni: www.fisioelab.it/corso-protesica