Anno Pastorale 2010/2011

XIX GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
CONVEGNO DIOCESANO:
Sabato 12 febbraio 2011 – ore 8/17 Centro Congressi “Santo Volto”, via Nole angolo via Borgaro – Torino
CELEBRAZIONE EUCARISTICA:
Venerdì 11 febbraio 2011 – ore 16 – Chiesa Grande – Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”- Torino

SEMINARI RESIDENZIALI

“Relazione di Aiuto – 1° livello”
 11—12—13 NOVEMBRE 2010
Casa di Spiritualità “Mater Unitatis”
Via Manzoni 42 – Druento (TO)
15 CREDITI ECM per tutte le professioni sanitarie (Acc. Regionale)

“Lutto: tra consolazione e speranza”
18—19 MARZO 2011
Centro Mariapoli “Raggio di Luce” – Villa Moffa
Via Don Cremaschi 10 fraz. Bandito – Bra (CN)
Condotto dal Tavolo diocesano per la pastorale del lutto e dal dott. Luigi Colusso, medico, psicoterapeuta, membro del coordinamento nazionale dei gruppi del lutto, esperto gruppi di auto-mutuo aiuto, Formatore, responsabile ADVAR Treviso per il prog. “Rimanere insieme” per l’elaborazione del lutto
(iscrizione obbligatoria, 11 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, max 40 partecipanti).
E’ possiile scaricare il volantino dalle pagine “News” e Formazione”.

RITIRI ED ESERCIZI SPIRITUALI
Sabato 27 Novembre 2010

Ritiro Spirituale di Avvento
Ore 9 – 12,30 (richiesta prenotazione)
predicato da S.E.R. Ravinale Mons. Francesco, Vescovo di Asti
Seminario Minore, Viale Thovez 45 Torino
per tutte le associazioni operanti in pastorale della salute

Sabato 12 Marzo 2011
Ritiro Spirituale di Quaresima
Ore 9 – 12,30
predicato da Fr. Cesare Falletti del Monastero “Dominus Tecum” Pra d’Mill
Seminario Minore, Viale Thovez 45 Torino
per tutte le associazioni operanti in pastorale della salute
richiesta prenotazione

Lunedì 18, Martedì 19 e Mercoledì 20 Aprile 2011
Esercizi Spirituali Radiofonici
trasmessi da Radio Nichelino Comunità,
per ammalati ospedalizzati e non.
Predicatore: dott. Pierluigi Dovis, direttore Caritas Diocesana di Torino.
Titolo: Dal Cenacolo al Cenacolo: in cammino con Gesù crocifisso e risorto. Itinerario spirituale con il Vangelo secondo Giovanni.

Mercoledì, al pomeriggio, interverrà mons. Cesare Nosiglia Arcivescovo di Torino con una meditazione e la celebrazione della S.Messa.

PROPOSTE DI PERCORSI FORMATIVI IN PASTORALE DELLA SALUTE

Presso U.P., Parrocchie, Sedi Associazioni

PROGETTO GRUPPI AUTO-MUTUO AIUTO “Cambierò il loro lutto…… li consolerò”
Per chi ha subito perdite di persone care e vive nel lutto

FORMAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI
A partire dal presente anno pastorale, l’Ufficio ha concretizzato un progetto formativo suddiviso in moduli tematici presso due istituti di scuola superiore torinesi: Istituto Sociale e Faà di Bruno.
Il progetto è in forma sperimentale, e vorrebbe trovare la sua naturale conclusione nell’orientamento dei giovani al mondo del volontariato.
Le tematiche verteranno sui seguenti argomenti: dipendenze, sessualità, disturbi dell’alimentazione e salute mentale.
Desideriamo convogliare alcune tra le migliori risorse disponibili nella realtà ecclesiale per concretizzare collaborazioni in rete che diano frutti soprattutto nella comprensione e nell’accettazione delle varie forme di sofferenza e fragilità umana, compresa la malattia.
Vogliamo operare con un approccio pastorale affinchè i giovani che incontreremo realizzino i concetti di integrità e dignità della persona, valorizzandola anche durante l’esprimersi delle proprie forme di fragilità e malattia. Non secondario l’intento di fornire alcuni accenni di buone pratiche ed abitudini in una ottica preventiva.
Desideriamo ricordare ai giovani quanto affermato da Giovanni Paolo II : l’uomo sofferente è “soggetto attivo e responsabile dell’opera di evangelizzazione e salvezza”. (CL, 54)

PER I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE: ufficio Pastorale Salute (in collaborazione con Uffico Liturgico e Caritas diocesana):
CORSI BASE PER NUOVI MINISTRI
Distretto Ovest:
salone della Chiesa del Cottolengo
Via Malosnà, 3—Orbassano (TO)
Ogni lunedì, dal 27 Sett. al 15 Nov. 2010
(prima settimana di Nov.: mercoledì 3)
dalle h. 20:30 alle h. 22:30
Distretto Torino Città, Sud-est e Nord:
Oratorio Parrocchia Gesù Operaio
via Ternengo ang. via Leoncavallo – Torino