IdR Insegnante Educatore: la scuola che include attualita’ e prospettive

Giovedì 16 marzo 2017 Convegno di Aggiornamento per Insegnanti di Religione Cattolica al Teatro Grande Valdocco - Torino

Giovedì 16 marzo 2017, dalle ore 9.00 alle ore 16.15, presso il “Teatro Grande Valdocco” – Via Sassari 28/b a Torino, l’annuale Convegno Interregionale di formazione e aggiornamento per Insegnanti di Religione cattolica di ogni ordine e grado, dal titolo: “IdR Insegnante Educatore – La Scuola che include: attualità e prospettive”.
“Il Vangelo ci chiama a riconoscere nella storia dell’umanità il disegno di una grande opera di inclusione, che, rispettando pienamente la libertà di ogni persona, di ogni comunità, di ogni popolo, chiama tutti a formare una famiglia di fratelli e sorelle, nella giustizia, nella solidarietà e nella pace, e a far parte della Chiesa, che è il corpo di Cristo … “.
“Non escludiamo nessuno! Anzi, con umiltà e semplicità facciamoci strumenti della misericordia inclusiva del Padre. Lasciamoci coinvolgere in questo movimento di inclusione degli altri, per essere testimoni della misericordia con la quale Dio ha accolto e accoglie ciascuno di noi”.
(Papa Francesco – Udienza giubilare sabato 12 novembre 2016)
” … Siamo sempre più consapevoli che il nostro Istituto può fare la differenza per sostenere percorsi virtuosi di integrazione e convivenza, convinti ‘in primis’ che dietro alla parola “straniero” non ci sono solo  problemi, ma anche normalità e risorse. In seconda istanza, abbiamo iniziato a “prenderci cura” della comunità, delle famiglie, degli alunni a cui insegniamo a “prendersi cura” di se stessi, degli altri e del loro ambiente, stringendo alleanze con la comunità, chiedendo a quest’ultima e ai suoi attori, a loro volta, di prendersi cura della scuola medesima, per creare un circolo virtuoso”.
(Tuttoscuola 9/12/2016)
La scelta di avvalersi dell’IRC esprime la richiesta alla scuola di voler essere istruiti anche sui contenuti della religione cattolica che è una chiave di lettura fondamentale della realtà in cui noi tutti oggi viviamo.  
L’iscrizione va effettuata esclusivamente utilizzando il modulo che si trova sul sito della Elledici
Il Convegno gode di riconoscimento ministeriale ai fini della formazione in servizio.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a redazionescuola@elledici.org  oppure telefonare al n. 011/9552111
condividi su