Formazione Docenti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedin

Proposte formative per IRC - A.S. 2019-20

Per l'anno scolastico 2019-20, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR), l'Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), l'Ufficio Diocesano Scuola, l'Unione Cattolica Italiana Dirigenti, Educatori e Formatori (UCIIM), il Centro Cattolico di Bioetica e il Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa (GRIS)  propongono un serie di corsi su diverse tematiche, validi per la Formazione Permanente per i Docenti IRC delle scuole di ogni ordine e grado.

L'ISSR offre diverse opportunità di corsi formativi:

• Insegnare la vita. La sapienza dei Salmi, prof. M. Marenco
  • Etica in dialogo con i giovani. Educare al discernimento, prof.ssa C. Di Mezza
  • Religioni a scuola. Come interpretare il pluralismo, prof. A. Pacini
  • Store e incanto... Per una didattica ermeneutico-esistenziale, proff. A. Peiretti e M.A. Simeoli
  • Morali laiche e cristiane. Affinità e differenze, proff. A. Sacco e P. Mirabella
  • La cena e la musica. Liturgia eucaristica e canto cristiano, prof. C. Bertoglio
  • Tempo di Dio e tempo dell'uomo. Lo Shabbat nella tradizione ebraica, prof. C. Milani
  • Le parabole dei Vangeli, tra narrazione e didattica, prof. G. Carrega
  • Eredi delle scimmie o figli di Dio? Un approccio didattico al dibattito tra scienza e religione, proff. G. Ieluzzi e A. Piola
  • Bibbia e arte, quadri nella storia, proff. F. Avanzato e G. Galvagno

Per informazioni su iscrizioni e frequenza consultare il volantino PDF allegato in fondo alla pagina. Per informazioni più dettagliate consultare la relativa pagina dell'ISSR, facendo clic QUI.

AIMC offre sette proposte formative:

• Studiare e agire con la Chiesa delle origini, dott. d. Andrea Fontana, Dott.ssa Daniela Alberti
  • I disturbi dello spettro autistico, dott.ssa Tiziana Mo
  • La mente a scuola. Corso pratico sui disturbi dell'apprendimento: dalla diagnosi alla didattica inclusiva, dott.ssa Manuela Rogina
  • Il delicato ruolo dell'insegnante di sostegno: un ponte fra alunno, scuola, famiglia e clinico, dott.ssa Manuela Rogina
  • Leggere il disegno infantile come specchio dello sviluppo e dell'identità del bambino, dott.ssa Manuela Rogina
  • Giocando si impara: il bambino nella scuola d'infanzia, dott.ssa Silvia Danè
  • Corso teorico-pratico ADHD e DOP in classe, dott.sse Silvia Danè e Simona Moschini.

Per ogni informazione in merito (recapiti, iscrizione, costo, frequenza...) consultare il volantino PDF allegato in fondo alla pagina.

Il GRIS propone un corso su "I giovani e l'aldilà", articolato in sette incontri:

• I Lezione: Concezione cristiana dell'aldilà, 25/10/2019.
  • II Lezione: Spiritismo, 08/11/2019.
  • III Lezione: Le diverse interpretazioni della reincarnazione, 22/11/2019.
  • IV Lezione: Esperienze di premorte, 06/12/2019.
  • V Lezione: Esperienze fuori dal corpo, 13/12/2019.
  • VI Lezione: Lo sciamanesimo, 17/01/2020.
  • VII Lezione: Gli Angeli della New Age, 31/01/2020.

Il volantino è allegato al fondo di questa pagina.

L'UFFICIO DIOCESANO SCUOLA, in collaborazione con il CENTRO CATTOLICO DI BIOETICA e l'UCIIM propone un corso su: "Giovani e sport. Dalla cura del corpo alla sua esaltazione", articolato in quattro incontri:

• Lo sport realtà valoriale dell'uomo. Il movimento quale corretto stile di vita, sport e salute, la dimensione sociale ed etica dello sport.
  • I rischi dello sport. Connotazione mediatica e commerciale negative, esasperazione dell'agonismo, annullamento dell'aspetto ludico, il doping, le nuove frontiere del potenziamento.
  • Giovani e sport estremi. I pericoli degli sport estremi, la sfida di sé alla ricerca di forti emozioni, il problema etico degli sport pericolosi o violenti.
  • La disabilità nello sport. L'educazione sportiva nella scuola di oggi.