Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

A Moncalieri si illumina ponte S. Giovanni

Dal 18 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 per creare legami e occasioni di incontro e confronto
Facebooktwitterpinterestmail
Illuminare ponti per creare legami e occasioni di incontro e confronto, spingersi verso l’altro, nella volontà di unire e non dividere. È il forte e attuale messaggio lanciato dagli organizzatori dell’allestimento luminoso «The Bridge-Builders» che a Moncalieri dal 18 dicembre al 31 gennaio vestirà di luci il ponte di San Giovanni.

 

Detto anche ponte dei Cavalieri, è stato edificato dai Templari nel 1255, per unire le due sponde del fiume Po. Formato da cinque imponenti arcate in pietra, da sempre nodo strategico nella comunicazione fluviale e stradale di Moncalieri, il ponte sarà per la prima volta illuminato in tutta la sua superficie. L’allestimento, unico in Italia per la sua valenza simbolica, è curato dall’associazione carignanese «Progetto Cantoregi», che fa da sempre dell’impegno civile e sociale il centro della propria ricerca espressiva, su ideazione di Koji Miyazaki e Marco Pautasso. Il progetto è promosso dalla Città di Moncalieri con il sostegno del Consiglio regionale del Piemonte e rientra nel calendario degli appuntamenti del Natale moncalierese.

 

«The Bridge-Builders» viene inaugurato domenica 18 dicembre alle 18.30 dal sindaco Paolo Montagna e dall’assessore alla cultura Laura Pompeo, con uno spettacolo teatrale, che vede come palcoscenico l’acqua del fiume e coinvolge le associazioni di canottieri, canoisti e appassionati del Po. Dalle due sponde del fiume imbarcazioni di dimensioni diverse, ciascuna con una lampara accesa, si muoveranno lentamente sull’acqua, che per qualche minuto palpiterà di luci riflesse. Quando le imbarcazioni raggiungeranno l’argine opposto il ponte di San Giovanni s’illuminerà e così resterà per tutto il periodo dell’allestimento.

 

Francesca CASETTA

(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 18 dicembre 2016)