Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

Aggiornamento biblico per preti e diaconi in Terra Santa

Dal 9 al 20 settembre 2019 la terza edizione del corso. Iscrizioni entro il 15 maggio
Facebooktwitterpinterestmail

In collaborazione con lo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme per il terzo anno consecutivo viene offerto ai sacerdoti un corso di aggiornamento biblico-archeologico in Terra Santa dal 9 al 20 settembre 2019. Avrà come tema i Libri sapienziali e le Lettere di san Paolo. Si conclude così il programma di aggiornamento che nel 2017 è stato dedicato al Deuteronomio e ai Vangeli sinottici, nel 2018 ai Profeti e all’opera giovannea.

Il corso prevede abitualmente lezioni frontali al mattino e visite archeologiche al pomeriggio in siti di interesse storico e biblico. Per facilitare le visite sono previste due sedi: nei quattro giorni si risiede a Jaffa alle appendici del Monte Carmelo e nei giorni successivi a Gerusalemme. Oltre al biblista Michelangelo Priotto, il corso avrà come insegnanti e guide alcuni docenti dello Studio Biblico Francescano.

Insieme allo studio biblico nei luoghi del popolo d’Israele e della vita di Gesù, il programma del corso prevede una cura particolare della liturgia e specifici momenti spirituali, come l’ora santa al Getsemani, un ritiro spirituale, la partecipazione ad una celebrazione della comunità cattolica di lingua ebraica. La breve permanenza in Terra Santa sarà anche l’occasione per incontrare esponenti della Chiesa cattolica e del mondo ebraico per meglio conoscere vita, problemi, iniziative in campo pastorale, sociale, umanitario in atto.

Destinatari del corso sono presbiteri e diaconi. Possono iscriversi anche coloro che non hanno frequentato i due precedenti incontri. Le iscrizioni si concludono il 15 maggio 2019 e vengono fatte presso l’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo (telefono: 0171-19 888 18; E-mail: pellegrinaggi.cuneo@gmail.com). La quota di partecipazione al corso è di 2.150 euro per camera singola e di 1.950 euro per la camera doppia. Con l’iscrizione si dovrà versare un anticipo di 600 euro.

Si vola con la compagnia aerea Lufthansa. Il giorno 9 settembre si parte da Milano Malpensa alle ore 10,50 e si arriva a Tel Aviv alle ore 17,45. Al ritorno, il 20 settembre, si rientra a Malpensa alle ore 21,50.

Il programma offre uno sviluppo dettagliato delle lezioni, visite, celebrazioni e incontri vari. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Pellegrinaggi di Cuneo, aperto al mattino di martedì e venerdì.

Il corso di aggiornamento biblico per il clero in Terra Santa è conosciuto, condiviso e sostenuto dai Vescovi della Regione Piemontese.

Mons. Giuseppe Cavallotto

Vescovo emerito di Cuneo e di Fossano