Anicec 2.0: corso per animatori della comunicazione

L’11 gennaio termine iscrizioni edizione 2011-2012

Il corso si propone di formare una figura che sappia utilizzare tutte le forme della comunicazione per promuovere attività culturali e comunicative all’interno della propria comunità e della propria diocesi, con particolare attenzione al territorio e ai relativi contesti culturali.

Il corso di Alta formazione ha inizio l’11 gennaio 2012 e ha la durata di un anno. Lezioni, esercitazioni, laboratori. project works, wiki, tutoring e verifiche sono svolti via internet tramite la piattaforma dedicata www.anicec.it. L’interazione degli studenti fra loro e con i tutor avviene attraverso internet.

ATTIVITA’ A DISTANZA
La didattica a distanza prevede insegnamenti principali e, per ciascuno di essi, approfondimenti tematici.
1. Comunicazione: una gronde storia
2. Teologia della comunicazione
3. Etico della comunicazione
4. Linguaggi dell’audiovisivo
5. Semiotica dei media
6. Sociologia della comunicazione

ATTIVITA’ IN PRESENZA
7. Media education
8. Catechesi e comunicazione della fede
9. Chiesa italiana e comunicazione in rete
10. L’evento culturale
11. Religious studies

Incontri con professionisti per esperienze, simulazioni di casi ed eventi si svolgeranno nel corso di un fine settimana residenziale.

Direzione scientifica: prof. Edoardo Edoardo Viganò, Pontificia Università lateranense
Per informazioni e iscrizioni: www.anicec.it

La partecipazione al corso avviene previa valutazione della domanda, dei titoli e di eventuali attività già svolte nel settore. La quota di partecipazione è di € 500.
In allegato il volantino del corso.