«Animatori con stile», ecco i corsi 2019 per l’oratorio estivo

Iscrizioni entro il 15 marzo per la nuova edizione della scuola promossa dall’associazione Noi Torino e dalla Pastorale giovanile

Animatori con stile in oratori senza barriere aperti sulla strada e alle fragilità. È la novità della nuova edizione della «Scuola» per animatori e coordinatori di Oratorio estivo promossa dall’associazione oratori Noi Torino e dalla Pastorale giovanile della diocesi. «Animatori con stile» è il titolo dei corsi che si terranno a Torino e a Settimo Torinese, rivolti ai ragazzi e ai giovani che presteranno servizio nelle attività estive che i centri giovanili oratoriani organizzano a giugno e luglio.

«Il percorso», sottolinea don Stefano Votta, presidente della Noi Torino, «non si basa solo sull’età ma sull’esperienza di animazione di ciascuno. L’itinerario è, infatti, modulato in base al cammino di animazione che ognuno ha vissuto». Negli incontri ci saranno, dunque, momenti differenziati su quattro livelli.

Nei quattro incontri formativi in particolare si cercherà di offrire agli animatori gli strumenti adeguati per strutturare oratori estivi dove bambini e ragazzi, sia normodotati che disabili, possano condividere i tipici momenti aggregativi e formativi dell’estate ragazzi e crescere insieme.

«A partire dalla formazione vogliamo lanciare il segnale», evidenzia don Votta, «che è possibile impostare attività oratoriane aperte a tutti, in particolare a chi è più fragile».

Ecco che la scuola animatori vuole diventare «un ospedale da campo» che cerca di dare risposte concrete alle diverse esigenze dei centri giovanili, soprattutto laddove non ci sono opportunità di formazione.

La proposta prevede, come accennato, quattro incontri che puntano a dare un orizzonte di continuità, l’oratorio estivo è infatti tempo forte, occasione privilegiata per rilanciare un cammino oratoriano nel proprio territorio lungo tutto l’anno.

Gli incontri sono tenuti da educatori professionali della cooperativa sociale salesiana Et e della Noi Torino.

• CORSI ANIMATORI – Si terranno in due sedi: presso l’oratorio San Giulio D’Orta a Torino (corso Cadore 17/3) martedì 19, 26 marzo, 2 e 9 aprile e presso l’oratorio Santa Maria Madre della Chiesa a Settimo Torinese (via Don Gnocchi 2) mercoledì 20, 27 marzo, 3 e 10 aprile dalle 18.30 alle 21.30, con cena al sacco. La quota di iscrizione per i quattro incontri ammonta a 20 euro a testa, 18 euro per i tesserati Noi Torino. È necessario iscriversi entro venerdì 15 marzo inviando una mail a segreteria@noitorino.it o telefonando al numero 349.7701099 (Giorgio Asigliano).
  • CORSO COORDINATORI – Prevede un week-end residenziale presso la parrocchia Santa Maria a San Mauro Torinese (via San Francesco d’Assisi 1) che si terrà dalle 9 di sabato 4 maggio alle 17 di domenica 5 maggio. La quota di partecipazione ammonta a 70 euro a testa, 65 per i tesserati Noi Torino.  Iscrizioni via mail, segreteria@noitorino.itentro il 15 marzo.
  • CORSI “PERSONALIZZATI” NELLE PARROCCHIE E UP – È anche possibile richiedere nelle proprie parrocchie e Unità pastorali edizioni specifiche e personalizzate dei corsi, secondo le necessità, ai seguenti contatti: mail segreteria@noitorino.it, cell. 349.7701099 (Giorgio Asigliano).

I corsi di formazione possono essere inseriti nella rendicontazione relativa al progetto della Legge regionale 26/2002 sugli oratori da presentare entro il 1 ottobre 2019 per i centri oratoriani che hanno aderito al bando.

Per ulteriori info: www.noitorino.it