facebooktwitterrssyoutubemail

Assemblea del Clero diocesano 2018: incontro unico

Giovedì 20 settembre dalle 9 alle 14 al Santo Volto
(Ph: Cristian Gennari/Siciliani per Agenzia Sir)
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

L’assemblea annuale del Clero diocesano è in programma al centro congressi del Santo Volto (via Borgaro 1) a Torino in un’unica giornata giovedì 20 settembre 2018 (ore 9.30-14, pranzo incluso).

Continuando quanto avviato lo scorso anno pastorale sul tema della formazione permanente, si desidera offrire un’occasione per riprendere il confronto ed il discernimento recuperando il senso della vocazione di presbiteri all’interno della più grande vocazione cristiana: nella complessità del nostro tempo quali sono gli elementi essenziali della vita di un presbitero da curare e custodire? Come?

In questo senso, la giornata del 20 settembre è un nuovo avvio del cammino di riflessione che desidereremmo continuasse durante il prossimo anno. A questo scopo la Commissione permanente del clero predisporrà, per l’inizio di novembre, qualche breve traccia da utilizzare nelle occasioni di incontro di Unità Pastorale già programmate. Si vorrebbe, in questo modo, permettere un confronto spirituale, personale e pastorale intorno ad alcune tematiche centrali della vita dei presbiteri, individuate anche in base alle risposte al questionario che, in questi giorni, è stato inviato tramite email e tramite posta.

Di seguito il programma della giornata

9.30                 Preghiera e saluto introduttivo

10.00               «Tratti di vita. Pagine scelte di biografie di presbiteri», per entrare in argomento in modo evocativo

10.30               Comunicazione: «L’essenziale e la sua cura», don Giuseppe Zeppegno, direttore spirituale del Seminario Maggiore e professore della Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – sez. Parallela di Torino

11.00               break

11.30               Il cammino del prossimo anno, a cura della Commissione per la formazione, cui segue dialogo in sala

12.30               Indicazioni dell’Arcivescovo per il nuovo anno pastorale

13.00               Pranzo a buffet (occorre prenotarsi entro il 18 settembre p.v. compilando QUI IL MODULO ON LINE, scrivendo all’indirizzo email vicariato@diocesi.torino.it o telefonando al numero 011.5156.308).

La presenza di ciascuno è importante. Sarà una bella occasione anche per incontrarsi e salutarsi.