Assemblea diocesana 2016: doppio appuntamento a giugno

Sabato 4 giugno al mattino e venerdì 10 giugno alla sera, sempre al Santo Volto. Programma dettagliato. RELAZIONI E AUDIO. SINTESI dei gruppi

Quest’anno l’Assemblea diocesana si è svolta in due momenti differenti: sabato 4 e domenica 10 giugno. Qui di seguito le date, gli orari e il programma dettagliato del doppio appuntamento al centro congressi del Santo Volto (via Borgaro 1 – Torino), a cui era tradizionalmente invitata tutta la comunità diocesana: sacerdoti e diaconi, Consigli pastorali, operatori pastorali, religiosi e religiose, membri delle aggregazioni laicali, insegnanti di religione.

«In ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni, specialmente sulle tre o quattro priorità che avrete individuato in questo convegno. Sono sicuro della vostra capacità di mettervi in movimento creativo per concretizzare questo studio» (Papa Francesco, Discorso al Convegno di Firenze, 10 novembre 2015) [vedi nota a fondo testo]

SABATO 4 GIUGNO 2016 ore 9.00-12.30, Sala Congressi S. Volto
Suggerimenti per un cammino sinodale a partire dal Convegno di Firenze e dal Magistero di Papa Francesco (Come rileggere e tradurre per il nostro cammino pastorale, in tempo di riassetto, le indicazioni del Papa e del Convegno ecclesiale di Firenze):
1.           Preghiera e saluto dell’Arcivescovo (in allegato il testo del suo intervento)
2.           Inquadrano brevemente il tema la prof. Monica Quirico (in allegato il testo della sua relazione) e il dott. Sergio Durando (in allegato il testo del suo intervento), partecipanti al Convegno ecclesiale di Firenze 2015.
3.           Lavori a gruppi animati con precise domande su una proposta di lavoro sinodale per il prossimo anno a cominciare dalle parrocchie.

Nel Mediacenter del sito e al seguente link l’audio delle relazioni. Sul sito de “La Voce del Tempo” ampia sintesi della mattinata di lavori e la fotogallery.

VENERDI’ 10 GIUGNO 2016 ore 19.00-22.00, Sala Congressi S. Volto
•             Il RIASSETTO diocesano è in corso. A che punto siamo? Tappe del percorso e buone pratiche.
1.           Preghiera
2.           Tavola rotonda moderata dal dott. Alberto Riccadonna su alcune buone pratiche nelle unità pastorali circa la pastorale giovanile, familiare, l’ambito socio-caritativo e la formazione.
3.           Dibattito in sala.
4.           Sottolineature finali dell’Arcivescovo (in allegato il testo del suo intervento).
Nel Mediacenter del sito e ai seguenti link gli audio degli interventi: parte 1 e parte 2.

Scrivendo una email a assemblea@vocepopolo.it è possibile ricevere lo speciale del giornale dedicato all’assemblea 2016 e continuare il confronto e il percorso sinodale sulle tematiche proposte.

Sul sito de “lavocedeltempo.it” ampia fotogallery della sessione di lavori del 10 giugno e sintesi finale.

In allegato lo speciale di tre pagine pubblicato su “La Voce del Popolo” del 19 giugno.In allegato la lettera-invito del Vicario Generale, mons. Valter Danna, con il programma dettagliato, l’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, il discorso di Papa Francesco al termine del Convegno Ecclesiale nazionale di Firenze 2015 e i testi dei vari relatori.

——
Nota: Sono disponibili presso la reception della Curia copie cartacee (con cd di approfondimento) del Sussidio «Sognate anche voi questa Chiesa» curato dalla Segreteria generale della CEI all’indomani del 5° Convegno ecclesiale nazionale del 9-13 novembre 2015. Il libretto contiene il discorso del Santo Padre, la sintesi delle giornate di lavoro e la documentazione di approfondimento.

Parrocchie, comunità, associazioni e fedeli tutti possono ritirarne copia (al costo di 1 euro ciascuna, compreso il cd) presso la reception della Curia in via Val della Torre 3 a Torino dal lun. al ven. ore 9-12.30 e 14-15.30, tel. 011.51.56.300, centralino@diocesi.torino.it