facebooktwitterrssyoutubemail

Assemblea diocesana 2018: giovani, fede e discernimento vocazionale

Sabato 26 maggio 2018 (ore 9 - 13) e venerdì 8 giugno (ore 18.30 – 22) al Santo Volto
Foto_ Renzo Bussio_LaVoceEilTempo, Torino 2018
facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

L’assemblea diocesana 2018 è in programma sabato 26 maggio (ore 9 – 13) e venerdì 8 giugno (ore 18.30 – 22) al centro congressi del Santo Volto in via Borgaro 1 a Torino. Tema del confronto: «”Dammi un cuore che ascolta” (cf 1Re 3,9). I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».

Iscrizioni con il modulo on line oppure telefonando al numero 011 5156 342, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15.30.

PROGRAMMA:

Sabato 26 maggio 2018, ore 9-13:

• ore 9: accrediti e accoglienza
  • ore 9.30: saluto di apertura dell’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia
  • ore 9.45: preghiera iniziale
  • ore 10.00: «Perché siamo qui: il raccordo con il cammino già compiuto»
  • ore 10.15: «L’Assemblea diocesana 2018: le attese e i temi del confronto»
  • ore 10.35: divisione in gruppi per aree tematiche*
  • ore 10.50: inizio del confronto – coffe break ai tavoli
  • ore 13.00: conclusione dei lavori

*aree tematiche:

PRIMA AREA «Vocazione, sogno o autorealizzazione». Che cosa intendiamo oggi per “vocazione”?

SECONDA AREA «Una Chiesa che “appassisce” o che “appassiona”. Come le nostre comunità generano alla fede?

TERZA AREA «Cammini senza orizzonte o orizzonte senza cammini». Quale “animazione vocazionale” della pastorale, soprattutto giovanile?

QUARTA AREA «Vocazione, un’avventura tra paura e affidamento». Come accompagnare nel discernimento vocazionale?

Venerdì 8 giugno 2018, ore 18.30-22

• ore 18.30: accrediti e accoglienza
  • ore 18.45: preghiera iniziale
  • ore 19.00: sintesi dei tavoli di confronto
  • ore 19.15: relazione di Mons. Nico dal Molin, già Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni
  • ore 20.00: cena a buffet
  • ore 20.30: dibattito in assemblea
  • ore 21.30: intervento conclusivo dell’Arcivescovo, Mons. Cesare Nosiglia

Il tema scelto dal Papa per il Sinodo dei Vescovi di ottobre 2018 su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» offre anche alla Chiesa torinese lo spunto per orientare la prossima assemblea, che si propone come la continuazione dell’esperienza assembleare dello scorso anno, centrata sulla pastorale giovanile. Il discorso sui giovani, iniziato già nel 2102 con il Sinodo diocesano dei giovani, non si ritiene concluso ma trova il suo compimento ideale nel confronto sulla vocazione, che sarà il tema generale di quest’anno. Così lo sguardo sui giovani e quello sulla vocazione si intrecciano in una riflessione feconda e rafforzano la loro reciproca appartenenza. Le indicazioni e le proposte che emergeranno in assemblea costituiranno la base del programma pastorale del prossimo anno della nostra Chiesa di Torino.

Perché l’assemblea sia davvero espressione del volto della nostra Diocesi, sono invitati a prendere parte all’assemblea e a condividerne la riflessione e il confronto tutti i sacerdoti, i diaconi, le religiose e i religiosi, insieme alle coppie di sposi, ai catechisti, ai volontari nell’ambito della carità e dei gruppi missionari, agli insegnanti di religione, alle comunità etniche.

In particolare l’invito è rivolto a tutti i giovani che hanno partecipato lo scorso anno all’assemblea sui giovani, ai membri del Centro Diocesano Vocazioni e a tutti coloro che vivono ed esercitano il ministero dell’accompagnamento, ai membri della Consulta dei giovani, agli educatori e agli animatori degli oratori, a tutti i giovani delle nostre parrocchie, delle associazioni e dei movimenti, ai giovani universitari.

In allegato, a fondo pagina, il sussidio per le comunità in preparazione all’assemblea 2018.