Assemblea diocesana: ecco l’invito e lo strumento di lavoro per tutta la comunita’ diocesana

La guida dell'Arcivescovo per il cammino di preparazione al duplice appuntamento del 27 maggio e 9 giugno 2017. VIDEO di presentazione

Viene consegnato a tutta la comunità diocesana il testo che contiene l’Invito dell’Arcivescovo e lo Strumento di lavoro per la prossima Assemblea diocesana del 27 maggio e del 9 giugno 2017. Il testo (disponibile in formato elettronico al fondo di questo testo e in versione cartacea presso il centralino della Curia metropolitana), vuol raggiungere ogni realtà della nostra Arcidiocesi, per sollecitare un cammino di preparazione che ha un unico obiettivo e una duplice ragione.

La prossima Assemblea diocesana sarà infatti dedicata alla Pastorale giovanile, per fare il punto del cammino di questi cinque anni, dall’avvio del Sinodo diocesano dei Giovani (2012), alla consegna degli Orientamenti ad experimentum (2015) e come riconsegna dei frutti degli incontri di quest’anno dell’Arcivescovo con gli educatori e gli adolescenti. Ma vi è un’altra ragione strettamente correlata al nostro cammino diocesano: la partecipazione alla preparazione del Sinodo dei Vescovi su «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale», convocato per il mese di ottobre 2108. Il Documento Preparatorio del Sinodo è stato infatti inviato a tutte le Diocesi del mondo.

Come scrive il nostro Arcivescovo, mons. Nosiglia, «la nostra Diocesi si inserisce nel percorso di discernimento di tutta la Chiesa, attingendo al lavoro avviato dal Sinodo Diocesano dei Giovani ed espresso negli Orientamenti ad experimentum «Destare la vita». Si tratta ora di stendere un progetto educativo, degli itinerari e dei sussidi pastorali correlati. Per queste ragioni la prossima Assemblea Diocesana sarà dedicata alla Pastorale Giovanile sarà una preziosa occasione per verificare il cammino di questi anni, per affrontare le questioni ancora aperte e per compiere insieme quelle scelte che riterremo più urgenti nel servizio pastorale con e per i giovani».

L’Assemblea diocesana si svolgerà in due tempi: la prima parte sarà nella mattinata di sabato 27 maggio (ore 9-13), mentre la seconda parte si terrà venerdì 9 giugno, (ore 19-22), presso il Centro Congressi del Santo Volto in via Borgaro 1 a Torino. Proprio l’invio dell’invito tramite il nostro settimanale esprime il desiderio dell’Arcivescovo affinché tutti si sentano chiamati causa nella responsabilità per la vita e la fede delle giovani generazioni, preparandosi per tempo all’Assemblea Diocesana.

«Essa sarà aperta e dedicata a tutti i giovani credenti e non, appartenenti a parrocchie e Oratori, Associazioni, Movimenti e gruppi, immigrati e appartenenti ad altre confessioni e religioni, malati e con disabilità, studenti, lavoratori o in ricerca di occupazione, ecc. L’età dei giovani particolarmente invitati all’Assemblea – insieme a tutta la comunità diocesana – riguarda i giovani dai 17-18 ai 30-35 anni circa. Inoltre, poiché l’arco temporale della giovinezza è molto esteso, gli adolescenti saranno comunque «presenti» nelle considerazioni che i giovani e gli adulti faranno, in forza del loro servizio educativo con le fasce di età più giovani. L’Assemblea avrà come titolo «Con il tuo sguardo» perché sarà ispirata all’icona biblica scelta per il Sinodo dei Vescovo sui Giovani, il ‘discepolo amato’, Giovanni, l’apostolo».

Lo «strumento di lavoro» contiene alcune precisazioni iniziali, la sintesi degli orientamenti di fondo già consegnati in «Destare la vita» e l’anticipazione dei temi di confronto dell’Assemblea, con una breve traccia per preparare fin d’ora i lavori assembleari attraverso la riflessione e il dibattito in specifici incontri nei Consigli Pastorali, nelle comunità parrocchiali, negli Oratori, nelle Associazioni, nei Movimenti e nei gruppi ecclesiali, così come negli incontri specifici, dedicati ai pastori, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, agli educatori e ai responsabili della vita consacrata, delle Associazioni, e dei Movimenti che maggiormente sono impegnati nella Pastorale Giovanile. Le tre schede pratiche che chiudono il fascicolo sono proposte in vista degli ambiti di confronto, che saranno sui soggetti, sui luoghi e sugli strumenti della Pastorale Giovanile.

Sul sito www.upgtorino.it (e in allegato al fondo di questa pagina) è disponibile la versione online in pdf dello strumento di lavoro, mentre in Curia è possibile trovare le copie cartacee, secondo la quantità necessaria ad ogni realtà. Nella speranza di custodire in noi uno «sguardo» attento alle giovani generazioni, lo «sguardo» d’amore del Signore Gesù, lo «sguardo» di fede sulla vita nostra e dei giovani a noi affidati.

don Luca RAMELLO
direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale dei Giovani e dei ragazzi

Sul canale YouTube dell’UPG sono disponibili video di presentazione e approfondimento sui temi dell’Assemblea diocesana 2017: VIDEO 1