Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubemail

Card. Poletto: colletta per Haiti

Comunicato stampa del 14/01/2010
Facebooktwitterpinterestmail
ARCIDIOCESI DI TORINO
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI
Via Val della Torre 3, 10149 Torino
Tel. 011.5156315 – fax 011.8283110 – comunicazioni@diocesi.torino.it
 

Appello del Cardinale Arcivescovo

 
INVITO ALLA COLLETTA 
IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE DI HAITI
COLPITA DAL TERREMOTO
 
 
Carissimi,
 
è nota a tutti la terribile tragedia che ha colpito la popolazione di Haiti a seguito del disastroso terremoto che ha causato decine e forse centinaia di migliaia di morti e feriti.
Accogliendo l’invito del Santo Padre e della Conferenza Episcopale Italiana, faccio appello a tutte le comunità cristiane della nostra Diocesi affinché, ascoltando la sensibilità dei nostri cuori sempre aperti alla solidarietà e alla carità verso chi soffre, a cominciare da Domenica prossima – 17 Gennaio 2010 – si proponga ai fedeli una colletta straordinaria a favore delle persone colpite da questa immane tragedia.
La Caritas diocesana, alla quale chiedo di inviare le offerte, farà giungere quanto prima la nostra solidarietà attraverso la Caritas italiana.
 
Esprimo una particolare vicinanza ai Padri Camilliani, presenti nella nostra Diocesi, i quali hanno a Port-au-Prince un ospedale pediatrico e diversi ambulatori medici e infermieristici e che sono stati provati da questo terremoto in quanto cinque studenti di Teologia della loro comunità e altri seminaristi hanno perso la vita sotto le macerie insieme con l’Arcivescovo Monsignor Miot. Per questo fin d’ora indico che parte della colletta che faremo nella nostra Diocesi sarà devoluta all’Ordine religioso dei Padri Camilliani a favore della loro comunità di Haiti e dei bambini ricoverati nel loro ospedale di Port-au-Prince.
 
Confido che, come sempre, anche in questa dolorosa circostanza la Comunità torinese si dimostrerà sensibile a chi, già povero, è stato provato da questa calamità naturale e affido nella preghiera al Signore la riconoscenza per quanti saranno generosi verso i fratelli insieme all’invocazione di suffragio per i morti e di aiuto per tutte le persone colpite da questo terrificante evento.
 
Torino, 14 gennaio 2010
 
+ Severino Card. POLETTO
Arcivescovo di Torino
 
Per contribuire alla colletta
 
È possibile dare il proprio sostegno attraverso una donazione in denaro, tramite:  
  • Conto Corrente Bancario – IBAN IT 07 Q 01030 01017 0000000 16320
  • Conto Corrente Postale – n. 12132106 (intestato Caritas Diocesana Torino)
  • versamento diretto presso la sede Caritas di via Val della Torre 3, Torino (da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12) 
Va specificata come Causale: Emergenza Haiti
 
 
 

Il Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali
Don Livio DEMARIE
+39 377 1168020