Comitato organizzatore per l’ostensione della Sindone: primi passi

Costituito martedì 11 febbraio 2014 e articolato in Assemblea e Consiglio

L’organizzazione dell’ostensione della Sindone 2015 ha compiuto il primo passo formale martedì 11 febbraio 2014, con la costituzione del Comitato organizzatore, articolato in due organismi: l’Assemblea e il Consiglio. La riunione si è tenuta in Arcivescovado.

L’Assemblea
È l’organismo di indirizzo: presieduta dall’arcivescovo di Torino e Custode alla Sindone mons. Cesare Nosiglia, ne fanno parte: l’on. Roberto Cota, presidente della Regione Piemonte; l’on. Piero Fassino sindaco di Torino; il dr. Antonino Saitta presidente della Provincia di Torino; don Enrico Stasi, ispettore dei Salesiani di don Bosco per il Piemonte e la Valle d’Aosta; il notaio Antonio Maria Marocco, presidente della Fondazione Crt; il dr. Mario Turetta, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte. In un secondo tempo, dopo aver deliberato nei propri organismi, aderirà all’Assemblea anche la Compagnia di San Paolo. All’atto di costituzione era presente, in vece del notaio Marocco, il vicepresidente della Fondazione Crt avv. Fulvio Gianaria. L’atto di costituzione è stato formalizzato alla presenza del notaio Andrea Ganelli.

Il Consiglio
All’Assemblea con compiti di indirizzo si affianca il Consiglio, che ha più precise responsabilità operative di pianificazione e controllo. Presidente del Consiglio del Comitato sarà Elide Tisi, vicesindaco di Torino; e vicepresidente don Roberto Gottardo, responsabile della Commissione diocesana per la Sindone; l’altro rappresentante della diocesi in Consiglio sarà don Marco Brunetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute. Don Enrico Lupano rappresenterà i Salesiani mentre per gli Enti locali sono stati indicati: l’assessore Alberto Cirio (Regione Piemonte), Marco D’Acri (Provincia di Torino), Alessandra Gianfrate (Comune di Torino). La Fondazione Crt sarà rappresentata dal Segretario generale dr. Massimo Lapucci e la Soprintendenza dal dr. Mario Turetta. Si rimane in attesa di un rappresentante della Compagnia di San Paolo.
Direttore generale del Comitato sarà, come nel 2010, l’ing. Maurizio Baradello; responsabile della comunicazione il dr. Marco Bonatti.

Bilanci
Nel corso della riunione dell’Assemblea mons. Nosiglia ha riferito dell’udienza con Papa Francesco, il quale ha confermato la volontà di venire pellegrino a Torino nel periodo dell’ostensione della Sindone e nell’ambito del Giubileo salesiano. Si è inoltre ribadito l’orientamento generale, già indicato dal Custode, di favorire al massimo la partecipazione dei giovani e di dedicare un’attenzione particolare al mondo degli ammalati.
È stata confermata da parte di tutti la volontà di contenere al massimo i costi dell’organizzazione, valorizzando invece tutte le possibile risorse degli Enti locali, del territorio, del volontariato, ecclesiale e civile. Un primo orientamento di bilancio, ancora non formalizzato, prevede una riduzione di circa il 23% sui costi dell’ostensione 2010. Le diminuzioni di spesa si potranno realizzare valorizzando al massimo il ruolo dei fornitori di servizi e introducendo, ovunque possibile, le tecnologie digitali.

Le date
Si è confermato per l’ostensione 2015 il periodo che va dalle settimane successive alla Pasqua fino al mese di giugno. Ma, invece di indicare subito scadenze precise, l’Assemblea ha preferito prendere ancora un po’ di tempo per valutare attentamente tutte le possibilità di coinvolgere porzioni le più ampie possibile del mondo giovanile. Una decisione definitiva verrà presa prossimamente, dopo una valutazione attenta delle condizioni per un eventuale prolungamento oltre il periodo tradizionale di 43-45 giorni.

Con la firma dell’Atto costitutivo il Comitato organizzatore entra nel pieno della sua operatività. Avrà sede nel Palazzo del Seminario, in via XX Settembre 83, vicino alla Cattedrale.

Per informazioni: press@sindone.org.